• 02 gennaio 2023

Il 2022 di E-Distribuzione

Un viaggio nell’anno appena concluso attraverso le notizie più rilevanti che hanno riguardato la nostra azienda

Foto di un dipendente di E-Distribuzione al lavoro con sfondo Firenze

Sicurezza, Sostenibilità, Innovazione e Formazione: questi i grandi temi che hanno continuato a guidarci nel 2022. Ripercorriamo insieme l’anno con i principali articoli dal mondo di E-Distribuzione, mese per mese.

Un percorso di 12 tappe vissute all’insegna della vicinanza al territorio e dei valori che ci contraddistinguono nelle nostre attività. Sfogliamo insieme i ricordi del 2022, da gennaio a dicembre.

Nel primo mese dell’anno abbiamo fatto un salto nel nostro Centro di formazione specializzata, a Sestriere, in Piemonte, dove i colleghi imparano a muoversi in sicurezza in condizioni difficili (emergenze e non solo). Anzi in realtà è stato il CFA (Centro di Formazione e Addestramento) torinese ad andare in giro per l’Italia: vi abbiamo raccontato la conclusione delle tappe in Toscana e Sardegna del “Sestriere Outdoor”, il tour nato dall’esigenza di trasferire al resto del Paese il training che facciamo in questa struttura. 

A febbraio invece protagoniste sono state le nostre colleghe, coinvolte in un programma di cross-mentoring, il primo percorso di sviluppo professionale realizzato dalla Camera di Commercio Italo-Germanica, in occasione del suo centenario.

Nel mese vi abbiamo anche riportato alcuni update tecnologici per una rete sempre più resiliente grazie al progetto RAFAEL e ai droni, strumento sempre più importante per le ispezioni e per la manutenzione della nostra infrastruttura.

Una rete non solo più resistente, ma anche più “sicura” che si fonda sulla safety, come ci ricorda, a marzo, l’articolo sul Buddy Mentor: si tratta dei nostri “influencer” della sicurezza, rappresentati da colleghi di tutta Italia pronti a diffondere le best practice sul tema.

Di formazione si è parlato anche ad aprile in occasione della convenzione firmata da E-D con EnSiEL, Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici, per sviluppare e promuovere la ricerca scientifica nazionale e internazionale nel settore dell’energia e dei sistemi elettrici. L’accordo rappresenta l’opportunità anche per sottolineare come grazie a questo tipo di studi andremo verso una rete sempre più evoluta, in grado di affrontare in modo efficiente e sostenibile le sfide della transizione energetica.

E a proposito di challenge poste dalla transizione green, sempre ad aprile, abbiamo affrontato il tema delle comunità energetiche, per esplorare e approfondire il loro quadro normativo, le loro caratteristiche e il ruolo del distributore.

A maggio invece la nostra energia ha fatto il Giro d’Italia, seguendo la manifestazione ciclistica più importante del Paese, e accompagnandola, come accaduto negli anni scorsi, anche con le nostre Cabine in Rosa.

Come i ciclisti della kermesse, anche noi, sempre a maggio, abbiamo raggiunto un traguardo importante, il milione di produttori connessi alla rete di E-Distribuzione, una milestone chiave nel percorso di integrazione delle rinnovabili.

E proprio ai produttori e in generale a tutti i nostri clienti abbiamo dedicato il nostro approfondimento, nel mese successivo, relativo ai nuovi servizi digitali disponibili sul portale.

A giugno poi siamo stati a Torino per la ICOLIM (International Conference On Live Maintenance), manifestazione di settore dove abbiamo presentato le principali novità e innovazioni che stiamo mettendo in campo per una rete sempre più smart in Italia.

Tecnologie che di sicuro beneficiano e necessitano di formazione. E-Distribuzione da sempre organizza incontri formativi con le scuole, a luglio ve ne abbiamo raccontato alcuni, come pure si impegna nella ricerca e selezione di personale specializzato (nel nostro quarto E-Dossier vi abbiamo raccontato l’evoluzione del mondo del lavoro e della nostra organizzazione).

Colleghi che lavorano, dunque, alla costruzione di nuove linee e cabine. E proprio gli impianti sono spesso protagonisti dei nostri articoli. In particolare a luglio abbiamo ricordato i progetti di street art in occasione della nostra presenza al “Premio Cultura+Impresa”, dove abbiamo portato la nostra esperienza e il nostro contributo al mondo dell’arte e della cultura.

E in una delle città d’arte più importanti d’Italia, a Venezia, abbiamo realizzato un articolo, ad agosto, per mostrarvi come portiamo l’energia in questo luogo così particolare, tra innovazione e salvaguardia del patrimonio.

Sempre a proposito di avanguardia tecnologica, ad agosto, abbiamo intervistato i nostri colleghi data scientist esperti di Intelligenza Artificiale, che ci hanno spiegato anche come l’IA contribuisca alla “manutenzione predittiva” della rete analizzando i dati restituiti dalle ispezioni aeree, argomento di approfondimento negli articoli di settembre.

A settembre vi abbiamo presentato un progetto di sostenibilità che ci vede impegnati a tutela delle api, con il primo corridoio nazionale per aiutare questi insetti a svolgere la loro attività di impollinatori.

Ottobre, poi, è stato un mese ricco di eventi, dalla partecipazione al Wired Next Fest a quella alla AEIT sul futuro della rete. Senza dimenticare anche la sostenibilità col progetto “DPI New Life” sul riutilizzo dei dispositivi di protezione individuale, e l’attenzione al patrimonio archeologico e storico nazionale con un ritrovamento in Calabria. Come vi abbiamo spesso raccontato, nei nostri interventi sul territorio, per il potenziamento o rinnovo della rete, accade di portare alla luce segni e testimonianze di epoche antiche.

Novembre poi è stato il mese di “Cabine d’Autore” a Procida: abbiamo inaugurato il nostro progetto che ha come protagonista l’isola campana nell’anno in cui viene celebrata come Capitale italiana della Cultura, con cinque opere di street art ispirate al luogo e al romanzo “L’Isola di Arturo” (Elsa Morante) realizzate da Neve.

E in tema di inaugurazioni, a fine mese, è stata la volta di due nuove cabine primarie, a Trapani (Saline Trapani)  e a Jesolo Lido, che sono entrate in servizio a dimostrazione dell’importanza strategica che questi impianti hanno nel presente e futuro della rete.

E, infine, a dicembre abbiamo chiuso l’anno con la notizia del completamento di un progetto che mette insieme sicurezza e street art, Stop4Safety, che è nato ad aprile con l’evento legato alla Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul lavoro e che ha visto i nostri colleghi cimentarsi in bozzetti che rappresentano la loro idea di sicurezza. A questi disegni poi artisti locali hanno dato vita con dei murales sparsi per l’Italia.

Insomma, un anno ricco di iniziative, notizie e… di energia!