• 04 luglio 2022

E-Distribuzione al servizio dell’arte

Anche quest’anno siamo presenti al “Premio Cultura+Impresa” per portare la nostra testimonianza

Foto del logo cultura+impresa

Da tempo siamo impegnati in progetti di street art che hanno come protagoniste le nostre cabine sul territorio. Per questo motivo siamo presenti di nuovo al “Premio Cultura+Impresa”, dove portiamo la nostra esperienza e il nostro contributo al mondo dell’arte e della cultura.

L’anno scorso abbiamo vinto la “Menzione Speciale Corporate Cultural Responsibility” assegnata dal comitato non profit “CULTURA + IMPRESA”.

Si è trattato, per noi, di un grande riconoscimento, che ci ha visti protagonisti insieme ad altre aziende premiate per le migliori azioni di sponsorizzazione e partnership culturale, di produzione culturale d’impresa e di applicazione dell’Art Bonus. 

Abbiamo deciso di tornare anche per l’edizione 2022 per testimoniare il nostro impegno costante nel mondo dell’arte, stavolta nell’ambito di un workshop su Urban Arts e l’Arte pubblica come campo di intervento delle Imprese nei percorsi di Rigenerazione urbana a cui ha partecipato Lorena Vona, responsabile Comunicazione E-D.   

È dal 2016 che noi di E-Distribuzione, in un’ottica di sostenibilità e rispetto ambientale, promuoviamo la realizzazione di opere di street art sulle nostre cabine sparse per il territorio. 

Un progetto che prosegue con una serie di novità. Non ultima l’iniziativa “Le Cabine del Paradiso”, che ha visto la reinterpretazione, in chiave moderna, della terza Cantica del capolavoro dantesco, attraverso 9 artwork dipinti proprio in occasione dei 700 anni dalla morte del poeta toscano.

Le nostre cabine, nelle mani di artisti provenienti da tutta Italia, diventano vere e proprie tele e opere d’arte. Che non dimenticano anche la sensibilità verso l’ambiente.

Per i murales, infatti, abbiamo utilizzato, specie in quest'ultima esperienza dantesca, vernici in grado di abbattere gli agenti inquinanti atmosferici.  

La sostenibilità incontra dunque la cultura senza dimenticare il legame con il territorio in questo museo a cielo aperto che stiamo costruendo nel Paese.