Chain 2

Contatori Open Meter

La Chain 2 è una delle funzionalità più innovative del contatore di seconda generazione Open Meter (2G) di E-Distribuzione. E' resa disponibile  attraverso il nuovo canale di comunicazione omonimo  su onde convogliate (PLC-C)  e permette di collegare il contatore Open Meter e i Dispositivi Utente (DU), apparati di domotica disponibili sul mercato. E-Distribuzione è la prima e, ad oggi, unica azienda distributrice italiana ad avere abilitato la Chain 2 per i propri clienti, in conformità con quanto richiesto dall’Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

La sperimentazione relativa al monitoraggio della performance in condizioni reali della comunicazione via PLC-C (Chain 2), svolta su richiesta di ARERA e conclusasi il 31 dicembre 2018, ha dimostrato l’affidabilità del canale di comunicazione, con performance ampiamente superiori al 90%. I risultati sono stati certificati da RSE e presentati in un workshop organizzato dall’Autorità nel maggio 2019.

Su richiesta degli Asset Provider che hanno partecipato nel corso del 2018 al monitoraggio delle performance, E-Distribuzione ha esteso la possibilità di utilizzare il canale Chain 2 nelle modalità previste dalla fase di monitoraggio (o Chain 2 Monitoraggio) fino al 31 maggio 2021. I soggetti già accreditati nella fase di monitoraggio possono quindi continuare a utilizzare il servizio fino alla data indicata.

A partire dal 15 marzo 2021, i soggetti che desiderano accreditarsi come Asset Provider possono invece accedere ai nuovi servizi di Chain 2 Full 2.0.

 

Chain 2 Full 2.0

Da aprile 2020 sono in vigore le normative tecniche CEI che prevedono l’introduzione di una nuova versione della comunicazione tramite il canale Chain 2, denominata Chain 2 Full 2.0:

  • CEI TS 13-82, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 1: Casi d’uso”
  • CEI TS 13-83, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 2: Modello dati e livello applicativo”
  • CEI TS 13-84, “Sistemi di misura dell’energia elettrica – Comunicazione con i dispositivi utente – Parte 3-1: Profilo protocollare PLC nella banda 125 kHz – 140 kHz (banda C)”

E-Distribuzione, in attuazione di tale normativa, consente agli Asset Provider di attivare i servizi di Chain 2 Full 2.0. A tale scopo, è necessario effettuare i test di integrazione per la certificazione di idoneità tecnica dei Dispositivi Utente in conformità alle nuove norme citate. La certificazione può essere svolta presso uno dei laboratori terzi, accreditati da E-Distribuzione. Per maggiori informazioni al riguardo, è possibile consultare la sezione apposita. I clienti finali che desiderassero accedere ai servizi di Chain 2 potranno rivolgersi direttamente a uno degli Asset Provider accreditati.

Accreditamento laboratori per i test di integrazione per Chain 2 Full 2.0

Al via la collaborazione con i laboratori di certificazione per l'esecuzione dei test di integrazione di Dispositivi Utente (DU) con i contatori Open Meter

Vuoi saperne di più sul servizio Chain 2?

Visita la sezione dedicata per trovare tutte le risposte alle domande più frequenti e utilizzare al meglio la funzionalità Chain 2

Monitoraggio performance di comunicazione

Visita la sezione dedicata al Monitoraggio delle performance di comunicazione su Chain 2 che si è conclusa il 31 Dicembre 2018