Esercizio comunicazione su Chain 2

Contatori Open Meter

Il 31 Dicembre 2018 si è conclusa la sperimentazione relativa al monitoraggio delle performance in condizioni reali della comunicazione via PLC-C (Chain 2) tra il contatore Open Meter di E-Distribuzione e Dispositivo Utente (DU), richiesta da ARERA nell'ambito dell’approvazione del piano di messa in servizio dello Smart Meter di seconda generazione (2G) di E-D​istribuzione.

A partire da gennaio 2019, i soggetti che gestiscono un DU e sono interessati ad abilitare il servizio di comunicazione tramite Chain 2 con il contatore Open Meter, possono sottoscrivere il contratto dedicato al servizio.

I test di Integrazione di Dispositivi Utente (DU) con i misuratori intelligenti Open Meter potranno essere svolti presso laboratori accreditati di comprovata esperienza, con particolare riferimento alle trasmissioni powerline e con cui E-distribuzione ha avviato una collaborazione a partire da dicembre 2019. 

Al momento non ci sono laboratori accreditati per lo svolgimento dei test di integrazione che è gestito transitoriamente da E-Distribuzione, e può essere richiesto all’indirizzo chain2@e-distribuzione.com.

 

Accreditamento laboratori per i test di integrazione

Al via una collaborazione con i laboratori di certificazione per l'esecuzione dei Test di Integrazione di Dispositivi Utente (DU) con i misuratori di energia elettrica intelligenti 2G Open Meter

Vuoi saperne di più sulla Chain 2?

Visita la sezione dedicata per trovare tutte le risposte alle domande più frequenti sull'esercizio della Chain 2

Monitoraggio performance di comunicazione

Visita la sezione dedicata al Monitoraggio delle performance di comunicazione su Chain 2 che si è conclusa il 31 Dicembre 2018