E-Dossier

Gli scenari che ci attendono per il futuro energetico del Paese in una serie di approfondimenti editoriali

immagine di copertina e-dossier

Transizione energetica, cambiamenti climatici, carbon-neutrality, prosumer, resilienza: parole che da qualche tempo sono entrate nel vocabolario di tutti, e non solo degli addetti ai lavori. 

Stiamo vivendo una rivoluzione che avrà un impatto enorme sulle vite di ognuno di noi, cittadini e imprese, nel contesto di un nuovo paradigma energetico. Per orientarci in questa trasformazione epocale abbiamo ideato una serie di approfondimenti editoriali che troverete in questa sezione. Dei dossier che rappresentano ciascuno uno scenario diverso, una prospettiva differente su quello che ci attende, anche come E-Distribuzione: come DSO (Distribution System Operator) siamo chiamati ad affrontare delle sfide cruciali per il futuro dell’energia. E vogliamo raccontare questo cambiamento che tocca da vicino la nostra azienda e la sua infrastruttura, sempre più un asset strategico per il Paese. 

COP26 - La grande sfida delle reti

Come sarà la rete del futuro? E come risponderà alle esigenze e agli obiettivi posti dall’urgenza climatica? Rispondiamo a queste domande nel primo E-Dossier.

2021: l'anno estremo del clima

Il secondo dei nostri E-Dossier è dedicato agli effetti e alle conseguenze più catastrofiche dei cambiamenti climatici, un fenomeno che chiama in causa tutti, sia a livello individuale che collettivo.

Elettrificazione, la sfida del decennio

Questa puntata di E-Dossier ci porta in un deep dive sulla sfida del decennio e sul nuovo ruolo della rete.