• 07 ottobre 2022

Wired Next Fest: costruire il futuro, oggi

La nostra partecipazione a Milano con interventi e uno stand con protagonista la Smart City

grafica dedicata all'evento di wired

Come si costruisce oggi il mondo di domani? Su questo si interroga il Wired Next Fest, edizione 2022, che si svolge presso la Fabbrica del Vapore a Milano il 7 e 8 ottobre. Anche noi siamo presenti con tante innovazioni e contributi.

In questi giorni a Milano si alza il sipario sul palcoscenico del Festival organizzato dalla rivista di approfondimento tecnologico Wired, che ospita il racconto di come sta cambiando il mondo e dei temi che riguardano il nostro domani.

Quest’anno la riflessione è incentrata sui diritti e sul futuro della democrazia e vuole dare voce alle storie di protagonisti su sostenibilità, inclusione, diritto alla felicità, nuove generazioni, empatia e impatto delle tecnologie.

Sarà un viaggio verso il futuro che ci aspetta - tra ospiti e speaker - che, quest’anno ha una grande novità: un percorso espositivo, nel cortile della Fabbrica del Vapore, su 102 copertine originali di Wired reinterpretate dall’intelligenza artificiale.

Tra le innovazioni presenti, E-Distribuzione partecipa al Festival anche con uno stand, all’interno del quale è presente un modello in 3D che rappresenta la Smart City. Qui, con l’aiuto dei nostri esperti, adulti e bambini possono scoprire come funziona una “città intelligente”, come viene distribuita l’energia e assistere a delle simulazioni di casi specifici. Per esempio, è possibile comprendere come agisce, in pochissimi secondi, la “Smart Fault Selection”, l’automazione avanzata sulla rete, che all’insorgere di un guasto, riesce nel giro di 3 secondi, a isolare il tratto danneggiato della linea e ripristinare dei clienti non direttamente coinvolti. Si può vedere, inoltre, come avviene l’allaccio alla rete di un impianto eolico e di uno fotovoltaico.

Uno sguardo da vicino ad una rete in piena evoluzione… e rivoluzione.

Quest’anno sono protagonisti anche i più piccoli con una zona a loro dedicata, dove possono interagire con dei giochi a tema energia, mentre nel desk ci si può registrare all’area riservata del nostro portale e ricevere dei gadget.

In programma anche dei workshop e un intervento di Elena Luisa Silvestro, responsabile del Commerciale Rete di E-Distribuzione.

Una due giorni, dunque, all’insegna dell’innovazione e della tecnologia, elementi per noi importanti nella complessa gestione di una rete lunga oltre un milione di chilometri e che attraversa tutta l’Italia.

Vi aspettiamo oggi e domani al nostro stand!