• 30 maggio 2022

Un traguardo importante: un milione di produttori connessi

Un risultato che ci spinge a lavorare sempre di più per un futuro ancora più green

foto di pannelli fotovoltaici

Un milione di produttori è il traguardo che abbiamo raggiunto in questi giorni e che per noi di E-Distribuzione costituisce una opportunità, oltre che una notevole sfida per la nostra rete raggiungendo una potenza installata di oltre 32 GW, di cui più di 20 GW provenienti da fonte solare.

Un risultato per tutto il Paese, raggiunto grazie al nostro impegno continuo nel facilitare e abilitare la penetrazione delle energie rinnovabili. Un impulso verso una transizione energetica ed un futuro decarbonizzato.

Ma cosa si intende con il termine “produttori”? Si tratta di coloro che hanno attivato un impianto di produzione di energia da fonte rinnovabile. In particolare, i clienti che possiedono un impianto di produzione possono immettere totalmente l’energia prodotta in rete (produttori puri) oppure possono consumarla per i propri bisogni (prosumer) e immettere in rete solo la quota di energia in eccesso.

Diffusi in tutte le regioni d’Italia, i produttori si differenziano per la tipologia delle fonti dalle quali producono energia: eolico, fotovoltaico, biomasse, biogas e idroelettrico.

Quello del “Milione” è un percorso avviato nel 2007 e continua ancora oggi, dove assistiamo nell’ultimo anno ad un aumento delle richieste di connessione di impianti in media tensione pari a circa il 15% e del 150% in bassa tensione in più rispetto allo scorso anno.

"Quello raggiunto non è solo un importante traguardo per E-Distribuzione, ma per tutto il sistema Italia - commenta Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione - Il nostro Paese rivestirà un ruolo sempre più importante nel sistema energetico europeo, diventando leader nella connessione e gestione dei produttori connessi alla rete. L’obiettivo di E-Distribuzione è quello di favorire la connessione di nuovi impianti rinnovabili per garantire il raggiungimento dei target nazionali ed europei di decarbonizzazione, diversificazione e sicurezza delle forniture energetiche".

Il raggiungimento del milione di produttori è parte della nostra visione di smart grid, per la quale l’energia distribuita rappresenta un obiettivo primario per poter efficientare domanda e richiesta di fabbisogno energetico”- sottolinea Antonino Zecca, Responsabile Operazioni Commerciali E-Distribuzione -.“Disporre di tante fonti di generazione diverse, diffuse sul territorio, permette di non sovraccaricare le reti in alcuni tratti e quindi portare l’energia al Paese anche in caso di criticità”, conclude il collega.

Connettere un numero sempre crescente di impianti da fonti rinnovabili e garantire l’equilibrio di domanda e offerta è una sfida che comporta un grande impegno dal punto di vista della gestione della rete.

Il percorso di digitalizzazione che sta intraprendendo E-Distribuzione, permetterà una maggiore integrazione delle energie rinnovabili consentendo anche di sfruttare i nuovi servizi di flessibilità che i produttori potranno rendere disponibili per rendere il sistema energetico più resiliente.

Il nostro obiettivo è accelerare ulteriormente l’integrazione delle fonti rinnovabili sulla rete di distribuzione per far sì che entro il 2030 siano raggiunti gli obiettivi del Piano Nazionale Energia e Clima.