• 17 giugno 2022

ICOLIM: la nostra presenza all’evento

Dai droni alle cabine digitali: E-Distribuzione a Torino per la 13° edizione della manifestazione

Foto di dipendenti E-Distribuzione all'evento ICOLIM

Dopo uno stop a causa della pandemia, è tornata ICOLIM (International Conference On Live Maintenance), manifestazione di settore giunta alla sua 13° edizione.

Dal 15 al 17 giugno Torino ha ospitato la Conferenza internazionale sui lavori sotto tensione, alla quale anche noi abbiamo preso parte portando il presente, ma anche il futuro della rete.

Droni, realtà virtuale, cabina smart: una presenza all’insegna della tecnologia, la nostra, all’edizione 2020 organizzata da Terna.

Totem informativi e allestimenti targati E-Distribuzione ci hanno accompagnato in un viaggio sulle novità e l’innovazione che stiamo mettendo in campo per una rete sempre più smart in tutto il Paese.

A ICOLIM siamo stati presenti sia al Centro Espositivo “Lingotto”, con l’intervento dei nostri relatori, sia alla centrale di Terna, a Rondissone, con un’area a noi dedicata. In questa abbiamo predisposto dei corner che illustrano alcune delle nostre attività: come utilizziamo la realtà virtuale, come funzionano i componenti di una cabina MT, e come effettuiamo i lavori sotto tensione in BT.

Tra le aree a noi dedicate è presente anche quella che mostra un intervento chiave nel monitoraggio e nella manutenzione della nostra infrastruttura, l’ispezione con i droni: presso la Stazione Terna di Rondissone è previsto il decollo e l’atterraggio di tali dispositivi con la possibilità di vedere in diretta le riprese video. 

È stato poi possibile ripercorrere la storia dei contatori, dal primo modello di Edison fino al contatore Open Meter, spina dorsale delle smart grid. Spazio anche alla cabina digitale, con l’opportunità di esplorare la nuova cabina secondaria che contiene tutte le apparecchiature che consentono la distribuzione, il controllo e la protezione della rete di Media e Bassa Tensione.

Inoltre, abbiamo portato a Torino anche i nostri mezzi utilizzati per i lavori di Media Tensione, inseriti in una zona dedicata all’esterno della manifestazione, dove le nostre squadre specializzate hanno realizzato alcuni interventi su una linea di Media Tensione dimostrativa, mentre i droni ne riprendevano le fasi salienti.

Si sono infine svolti anche una serie di interventi di nostri colleghi, Alberto Breschi (Capo Unità Metodi di Lavoro, DPI e Attrezzature di E-Distribuzione), Giorgio Gai (Responsabile Centri di Formazione e Addestramento di E-Distribuzione) e Silvia De Francisci (Head of New Technologies and Innovation). Al centro della discussione la nascita e l’evoluzione dei lavori sotto tensione in Italia, il mondo della formazione e l’esoscheletro, soluzione ergonomica pensata per migliorare le condizioni di lavoro per gli operativi.

Una serie di deep dive che hanno visto protagonista la nostra rete, il suo presente e il suo futuro, nell’ambito di un appuntamento internazionale tra i più attesi del settore.

 

Guarda la fotogallery