• 29 novembre 2022

Saline Trapani: la nuova cabina primaria di Trapani

Un nuovo impianto per 10.000 clienti nel contesto di una delle riserve naturali più importanti della regione

Foto del taglio del nastro per inaugurazione cabina primaria Trapani.

È stata inaugurata il 28 novembre la cabina primaria “Saline Trapani”: si tratta del terzo impianto nella città siciliana dopo quelli di “Ospedaletto” e “Trapani”, che garantirà una maggiore disponibilità di energia, migliorando la qualità del servizio per i nostri clienti connessi alla rete di distribuzione e garantendo una maggiore affidabilità e resilienza.

Un investimento di quasi due milioni di euro (1.9 milioni, per l’esattezza) che permette di razionalizzare la rete MT al servizio di 10.000 clienti, soddisfacendo anche le esigenze di Hosting capacity e assicurando dunque la possibilità di connessione di nuovi impianti di produzione.

Il nuovo impianto di trasformazione, nodo nevralgico della rete di distribuzione nel capoluogo siciliano, con i suoi 40 MVA di potenza, alimenterà circa 10 chilometri di linee in Media Tensione.

L’inaugurazione è avvenuta alla presenza, per E-Distribuzione, di Franco Pierro, Responsabile Gestione Progetti e Costruzioni, e Leonardo Ruscito, Responsabile dell’Area Operativa Regionale Sicilia, e, per le istituzioni, di Giacomo Tranchida, Sindaco di Trapani, di Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria e del S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Trapani. 

L’impianto, che si sviluppa su poco più di 4 mila metri quadrati, si inserisce in un contesto naturale di particolare pregio, le saline trapanesi, dal 1995 diventate riserva naturale e gestite dal WWF.

Anche la scelta del sito di installazione sotto linea AT a 150kV va ad annoverarsi tra l’impiego di soluzioni a basso impatto ambientale, Inoltre, i lavori effettuati sulla rete MT hanno permesso la razionalizzazione dei carichi sottesi alle linee aeree in Media Tensione uscenti dalle Cabine Primarie di Birgi e Verderame.

Salvaguardare la bellezza, dunque, con un occhio alla tecnologia. Al fine di garantire standard elevati di qualità del servizio, le infrastrutture di rete sono automatizzate e telecontrollate dal Centro Operativo di Palermo tramite gli opportuni apparati con elevati standard di affidabilità.

“Con questo importante investimento abbiamo puntato su tecnologie in grado di garantire a cittadini e imprese un servizio elettrico di eccellenza e incrementare la resilienza della rete anche in condizioni di emergenza. Questa nuova infrastruttura si inserisce nell’ampio programma che E-Distribuzione porta avanti su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sviluppare una rete all’avanguardia, dotata di tecnologie evolute in grado di assicurare standard sempre crescenti nella fornitura di energia”, ha dichiarato Franco Pierro, Responsabile Gestione Progetti e Costruzioni E-Distribuzione.

La realizzazione della nuova Cabina Primaria di Trapani rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di elettrificazione dei consumi e di miglioramento della qualità del servizio di cui beneficeranno cittadini e aziende presenti in questo territorio ed è l’esempio tangibile del nostro costante impegno per rendere sempre più resiliente, tecnologica ed evoluta la rete elettrica siciliana”, ha concluso Leonardo Ruscito, responsabile dell’Area Operativa Regionale Sicilia di E-Distribuzione.

Un nuovo impianto in grado di unire tecnologia e attenzione all’ambiente, per migliorare la qualità del servizio e rendere la rete siciliana più smart e più resiliente.

 

Guarda la fotogallery