• 22 aprile 2022

Le università italiane con E-Distribuzione per la ricerca

Firmata oggi la convenzione con EnSiEL per sviluppare studi nazionali ed internazionali nel settore dell’energia e dei sistemi elettrici

foto di Vincenzo Ranieri che stringe la mano a Domenico Villacci

Un accordo per promuovere la ricerca scientifica nel settore elettrico: al via la collaborazione tra noi di E-Distribuzione e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici (EnSiEL), nata con l’obiettivo di favorire gli scambi tra la nostra azienda e le Università italiane che fanno formazione in questo ambito.

Una convenzione quadro della durata di tre anni che apre le porte a una sinergia di rilievo per il Sistema-Paese: l’hanno firmata oggi, all’Università La Sapienza di Roma, Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione, e Domenico Villacci, direttore del Consorzio.

Unico organismo universitario nazionale specializzato nel settore dell’energia e dei sistemi elettrici, EnSiEL coordina le università consorziate nella promozione e nella realizzazione di studi e in generale nella didattica e nella preparazione degli esperti e dei professionisti di questo campo.

Grazie a tale accordo inizieremo una reciproca collaborazione, al fine di individuare e sviluppare progetti di ricerca, nazionali e/o internazionali, di elevata rilevanza scientifica e interesse nazionale.

Varie le tematiche su cui avvieremo tale strada. Tra queste non mancano: smart grid, generazione distribuita, servizi di flessibilità, utilizzo di tecnologie avanzate per la pianificazione e gestione dei sistemi elettrici, metodologie innovative di gestione della manutenzione delle infrastrutture elettriche, applicazioni IoT e automazione, sistemi di accumulo, resilienza della rete, gestione in sicurezza del sistema elettrico e miglioramento della qualità della fornitura.

E non da ultimo, anche, il nuovo ruolo del Distribution System Operator (DSO), fondamentale abilitatore della transizione energetica in atto.

La firma dell’accordo di oggi - ha commentato Vincenzo Ranieri, AD di E-Distribuzione - è un ulteriore passo avanti nel percorso di E-Distribuzione per la realizzazione di una rete sempre più evoluta, in grado di affrontare in modo efficiente e sostenibile le sfide della transizione energetica in corso. Lavorare al fianco di un organismo specializzato come Ensiel ci permetterà di realizzare studi e progetti di ricerca di alto valore scientifico, per una collaborazione che, in linea con la mission aziendale, fa dell’innovazione tecnologica una leva per creare valore per il Paese”.

Metteremo dunque a disposizione del Consorzio le nostre esperienze e le nostre competenze tecniche portando sul tavolo anche le nostre iniziative e piani per il rafforzamento e il potenziamento della rete a fronte delle sfide che dovrà affrontare e sta affrontando, stabilendo con l’organismo interuniversitario un rapporto di cooperazione scientifica nel diffondere, trasferire e valorizzare attività di sviluppo riguardanti i sistemi e i mercati elettrici.

È certamente un evento molto importante per la ricerca italiana nel settore dell’energia elettrica e, mi sento di poter affermare, anche per il Paese. Un evento, infatti, che sancisce in forma programmatica ed organica una collaborazione scientifica su scala nazionale tra la più grande Società Italiana nel settore della distribuzione e misura di energia elettrica, al servizio di oltre 31 milioni di clienti, e il consorzio interuniversitario nazionale specializzato in studi e ricerche nel campo dei Sistemi Elettrici per l’energia. L’accordo consente di mettere a fattor comune risorse e reciproche, qualificate, competenze specialistiche in una cooperazione che contribuirà, con studi e progetti di ricerca innovativi, alle sfide che E-Distribuzione e la ricerca italiana dovranno affrontare in relazione alle politiche europee e nazionali per una Transizione Energetica sostenibile e resiliente. L’Accordo consentirà, inoltre, di cogliere al meglio le opportunità offerte a livello europeo, una fra tutte il nuovo Programma Quadro europeo della ricerca, Horizon Europe”, ha concluso Domenico Villacci.

Un contributo dunque congiunto per il nostro Paese in uno dei momenti più importanti di trasformazione e cambiamento. La transizione energetica è una rivoluzione di paradigma che si può e si deve realizzare insieme. Puntando sulla collaborazione, sulla formazione e sulla ricerca.