• 23 giugno 2020

Certificazione ISO 2020 del Sistema di Gestione Integrato

Logo del Rina

Nel corso dei mesi di maggio e giugno abbiamo confermato la certificazione del nostro Sistema di Gestione Integrato, un sistema che comprende l’insieme di documenti organizzativi aziendali e gli applicativi a supporto dei processi.

L’attività è stata svolta dal RINA, ente certificatore a livello internazionale ed è stata effettuata completamente da remoto, coinvolgendo il personale di sede centrale e territoriale per un totale di 120 colleghi, attualmente impiegato in modalità di lavoro smart working a seguito della emergenza Covid-19.

​Attraverso numerose interviste di approfondimento e diverse analisi dei processi di riferimento, svolte esclusivamente nelle aule virtuali, gli auditors dell'Ente di certificazione  hanno potuto effettuare i controlli previsti per la conferma delle certificazioni ISO 9001 (qualità), ISO 14001 (ambiente), ISO 45001 (salute e sicurezza), ISO 37001 (prevenzione della corruzione), ISO 50001 (efficienza energetica) e l’estensione della certificazione agli Smart Lab di Bari e Milano.

Questa conferma dà continuità al nostro Sistema di Gestione Integrato nel rispetto delle peculiarità di uno dei maggiori DSO a livello internazionale.


"L'audit da remoto è una delle tecniche di audit previste nell'ultima versione della norma ISO 19011" , ha sottolineato Alfonso Sturchio, Responsabile dell’Unità Qualità di E-Distribuzione S.p.A. "Le attività sono state precedute da una complessa ed impegnativa attività di pianificazione e preparazione delle Unità interessate che, con grande impegno e disponibilità, hanno reso possibile questo risultato in un momento particolarmente impegnativo.

La certificazione del Sistema di Gestione Integrato è un’ulteriore dimostrazione dell'approccio resiliente della nostra società che crea valore e mantiene alti gli standard operativi, anche in circostanze straordinarie come quelle che stiamo vivendo negli ultimi mesi.”