• 19 dicembre 2025

E-Distribuzione potenzia le infrastrutture elettriche nella città metropolitana di Genova grazie al PNRR

Interventi per 93 milioni di euro con l’obiettivo di supportare lo sviluppo sostenibile nel territorio della Città Metropolitana

Un territorio strategico per la transizione energetica ligure

La Città Metropolitana di Genova rappresenta uno dei contesti più rilevanti per lo sviluppo della rete elettrica ligure. Con una superficie di 1.835 chilometri quadrati e una rete articolata in 24 Cabine Primarie, 9 Centri Satellite, oltre 4.300 Cabine Secondarie e più di 11.000 chilometri di linee di Media e Bassa tensione, il territorio sostiene un bacino di oltre 618.000 clienti tra MT e BT. 

Una quota consistente delle infrastrutture è telecontrollata e l’area registra inoltre una crescente diffusione della generazione distribuita con una quota in aumento di impianti da fonti rinnovabili connessi alla rete di distribuzione.

Gli investimenti PNRR nella Città Metropolitana di Genova

Alla Città Metropolitana di Genova è destinata una quota rilevante degli investimenti PNRR di E-Distribuzione in Liguria. I 93 milioni di euro previsti sono finalizzati all’ammodernamento delle infrastrutture, all’incremento della hosting capacity e al miglioramento della resilienza del sistema elettrico

Interventi previsti sulla rete 

Il piano PNRR di E-Distribuzione prevede investimenti di ampio respiro sulle principali infrastrutture elettriche del territorio metropolitano. Undici impianti di Alta Tensione sono oggetto di interventi mirati, tra cui sette smartizzazioni di Cabine Primarie, la realizzazione di un nuovo impianto primario e tre potenziamenti. 

Il potenziamento delle linee di Media Tensione riguarda complessivamente 276 chilometri di rete, di cui 250 dedicati ai progetti di elettrificazione dei consumi e 26 chilometri destinati al rafforzamento della resilienza. Sono inoltre previsti 657 interventi sulle Cabine Secondarie, tra nuove installazioni e potenziamenti di trasformatori, insieme alla realizzazione di 203 chilometri di linee di Bassa Tensione, principalmente tramite posa di cavi interrati. 

Uno sguardo al futuro

Gli interventi pianificati rafforzano il contributo tangibile di Genova all’elettrificazione dei consumi e alla transizione energetica nazionale. La modernizzazione della rete, l’aumento della capacità di integrazione delle fonti rinnovabili e l’adozione diffusa di tecnologie avanzate delineano un percorso orientato alla qualità del servizio, alla sostenibilità e alla crescita del territorio

E-Distribuzione si impegna a supportare lo sviluppo delle comunità locali e a garantire infrastrutture affidabili e pronte ad accogliere i nuovi fabbisogni energetici di famiglie, imprese e attività commerciali.