PNRR, E-Distribuzione estende alla Laguna e centro storico il cambio tensione della rete elettrica veneziana
Completata oltre metà delle attività sulla terraferma, il piano PNRR entra nel vivo anche nelle aree insulari con l’adeguamento della rete di Media Tensione da 10 a 20 kV
Condividi
E-Distribuzione ha avviato un importante intervento sulla rete elettrica veneziana, previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’attività riguarda il cambio di tensione della rete di Media Tensione da 10 a 20 kV, volto ad aumentare la potenza disponibile e migliorare al contempo la qualità e l’affidabilità del servizio per cittadini, imprese e istituzioni locali.
Dopo l’avvio sulla terraferma, dove i lavori sono già in fase avanzata, a settembre gli interventi sono iniziati anche nella Laguna e nel centro storico, estendendo il rinnovamento infrastrutturale a tutto il territorio comunale.
Un’infrastruttura più potente, resiliente e sostenibile
L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di potenziamento della rete, mirata a rispondere in modo efficiente alla crescente domanda elettrica, alla diffusione della mobilità elettrica terrestre e marina e allo sviluppo della generazione distribuita. Il cambio di tensione comporta la sostituzione di linee e apparecchiature per adeguare gli impianti alla nuova tensione di esercizio e assicurare maggiore flessibilità e capacità di integrazione delle fonti rinnovabili.
Nel dettaglio, gli interventi nella Laguna e nel centro storico interesseranno 44 linee di Media Tensione, 676 Cabine Secondarie, 170 clienti in Media Tensione e oltre 70.000 forniture in Bassa Tensione. Sulla terraferma, dove il cambio tensione è iniziato a maggio 2025, al momento risultano già conclusi i lavori su 6 linee di Media Tensione, 110 Cabine Secondarie, 14 clienti in Media Tensione e oltre 16.000 forniture in Bassa Tensione, per un totale di oltre 36.000 persone coinvolte. Entro il mese di ottobre è previsto inoltre il completamento del cambio tensione su Mestre con ulteriori 6 linee in Media Tensione, 138 Cabine Secondarie, 27 clienti in Media Tensione e oltre 20.000 forniture in Bassa tensione e 50.000 persone coinvolte.
Un tassello chiave del piano PNRR per Venezia
Grazie a un investimento complessivo di 60 milioni di euro, l’iniziativa contribuisce al rafforzamento e alla digitalizzazione della rete locale, in un’area ad alta complessità infrastrutturale e ambientale. La trasformazione tecnologica della rete supporta direttamente gli obiettivi di decarbonizzazione e resilienza dell’infrastruttura, rendendo il sistema elettrico cittadino sempre più adatto a gestire i carichi energetici futuri e a rispondere con maggiore tempestività agli eventi climatici estremi.