• 18 novembre 2025

Rete elettrica, a Palermo il PNRR accelera innovazione e sviluppo urbano

Grazie a nuovi investimenti un’infrastruttura elettrica sempre più efficiente, sostenibile e integrata nel tessuto urbano e culturale della città

risultati palermo

Palermo diventa protagonista di una svolta energetica grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Una città ricca di storia e cultura, custode di un patrimonio millenario, che oggi vede rinnovare la propria infrastruttura elettrica in un connubio di tradizione e innovazione.

E-Distribuzione sta realizzando questo cambiamento mettendo in campo risorse e competenze per trasformare la rete elettrica cittadina in un sistema ancora più evoluto, resiliente e capace di rispondere con efficienza alle nuove esigenze della collettività.

Palermo e la sua rete: numeri e prospettive

Con oltre 21.300 km di linee, la Città Metropolitana di Palermo è un nodo centrale nella rete di distribuzione siciliana. Qui la nostra rete serve più di 720.000 utenze tra clienti in Bassa e Media Tensione e produttori, con una potenza installata pari a 371 MW, 7.383 Cabine Secondarie e ben 42 impianti primari. 

Nel perimetro del Comune, la nostra infrastruttura si estende su 3.700 km di linee elettriche, 16 impianti primari e 2.117 Cabine Secondarie. Qui, E-Distribuzione serve oltre 352.000 persone tra clienti in Bassa e Media Tensione e produttori, per una potenza installata complessiva pari a 52 MW

Una città che cresce tra innovazione e tradizione

Dal cuore antico della città alle aree costiere, l’infrastruttura elettrica si rinnova. Nel centro storico, nei pressi dell’Università di Palermo, è in corso la realizzazione di una nuova Cabina Primaria, mentre il potenziamento delle linee in prossimità del porto e del lungomare rafforza il collegamento tra i nodi strategici della mobilità e dello sviluppo urbano.

Questi interventi rispondono a logiche tecniche e, al contempo, rafforzano la rete in vista di eventi ad alta intensità come il Festino di Santa Rosalia. Si assicurano così continuità del servizio e stabilità della fornitura elettrica in ogni condizione. Il tutto, nel pieno rispetto del paesaggio urbano e delle sue specificità, con soluzioni progettuali che integrano tecnologia e patrimonio culturale.

Uno sviluppo accelerato dagli investimenti

I lavori a Palermo si inseriscono in un contesto regionale in forte sviluppo. In tutta la Sicilia, il piano 2023-2026 prevede investimenti destinati all’elettrificazione dei consumi, al potenziamento dell’hosting capacity e alla resilienza della rete.

Ben 122 milioni sono destinati all’area palermitana, dove sono già in corso 72 interventi sull’Alta Tensione: 14 nuove Cabine Primarie, 15 nuovi Centri Satellite, 15 potenziamenti e ampliamenti di impianti esistenti e 28 smartizzazioni di Cabine Primarie e Centri Satellite.

Nel solo territorio metropolitano, sono cinque le nuove Cabine Primarie attualmente in fase di realizzazione: San Cipirello, Altavilla Milicia, Università di Palermo, Borgo Vicaretto e Oreto. A queste si aggiunge il potenziamento della Cabina Primaria di Bagheria, previsto nell’ambito dello sviluppo infrastrutturale dell’area. In parallelo, si registrano 1.847 interventi in Cabina Secondaria, di cui 399 nuove installazioni e 1.448 potenziamenti di trasformatori MT/BT. A questi si aggiungono 995 km di linee Media Tensione e 903 km di linee Bassa Tensione interessati da potenziamenti, nuove uscite e richiusure.

Nel corso del 2025, sono in fase di completamento interventi infrastrutturali per un valore complessivo di 76 milioni di euro. Il programma comprende la costruzione di nuovi impianti primari, 107 km di nuove linee in Media Tensione, il rinnovo di 86 km di rete esistente, la smartizzazione di 112 Cabine Secondarie e l’automazione di 24 linee MT secondo criteri di selettività logica. Sono inoltre previsti 597 interventi per il potenziamento dei trasformatori MT/BT.

Un programma articolato e capillare, destinato a rafforzare ulteriormente la qualità del servizio in tutta l’area metropolitana.

Un’infrastruttura che cresce insieme al territorio

Palermo sta diventando un modello di coesistenza tra sviluppo energetico e salvaguardia del contesto urbano. La rete cresce, si digitalizza, diventa più affidabile e aperta alla generazione diffusa da fonti rinnovabili, senza mai perdere il legame con l’identità locale.

Attraverso questi investimenti, E-Distribuzione rafforza il proprio ruolo di motore della transizione energetica in Sicilia, ponendo le basi per un sistema elettrico ancora più efficiente, sostenibile e vicina alle esigenze dei cittadini.