• 17 febbraio 2023

Inaugurate le cabine di Stop4Safety

Taglio del nastro per gli artwork ideati dai nostri colleghi nell’ambito del progetto dedicato al tema sulla sicurezza sul lavoro

Collage delle cabine di S4S

Sono state inaugurate le opere di street art del progetto “Stop4Safety”, nato per promuovere la riflessione e il confronto sul tema della sicurezza. Un’iniziativa che ha visto i nostri colleghi protagonisti: sono stati infatti loro che hanno ideato i disegni da cui poi alcuni street artist selezionati hanno realizzato gli artwork sulle nostre cabine in tutta Italia.

Taglio del nastro, dunque, per i murales del progetto: vediamo insieme quali. 

 

Possiamo essere forti e determinati, ma non supereroi

A Chieri (TO) è stata inaugurata l’opera di street art nella nostra cabina, in via Buttigliera 181, proprio nei pressi della sede aziendale, che celebra la sicurezza sul lavoro.

L’artwork è ispirato al disegno del nostro collega Davide Oliviero, rappresentato dall’artista Riccardo Degli Emili (in arte “Dise”). Un supereroe indossa i Dispositivi di Protezione Individuale: guanti, imbragatura, casco e scarpe antinfortunistiche simboleggiano il fatto che siamo esseri umani e proteggersi è fondamentale. All’inaugurazione erano presenti, oltre ai colleghi del blue team di Torino, Enrico Bottone, Responsabile Area Operativa Regionale Piemonte e Liguria di E-Distribuzione, Giovanni Noli, Responsabile di Unità Territoriale, Marta Ghia, Responsabile dell’unità Salute, Sicurezza e Ambiente, e l’Assessore all’Ambiente di Chieri, Massimo Ceppi.

 “La sostenibilità e la cultura della sicurezza passano anche attraverso la riqualificazione urbana – ha commentato Enrico Bottone - da anni siamo impegnati in progetti di valorizzazione dei territori e di sensibilizzazione sulla sicurezza, di cui l’opera di Davide Oliviero è una testimonianza”.

 

Il bacio della vita

A Mantova, in via Maria Bellonci, la nostra collega Chiara Zanotti ha rappresentato il concetto di safety ispirandosi al celebre scatto di Rocco Morabito, Premio Pulitzer 1968, intitolato “Il bacio della vita”. A mostrare per la prima volta l’opera alla città c’erano: l’Assessore del Comune di Mantova Alessandra Riccadonna, Francesco Rondi, ex Responsabile Area Operativa Regionale Lombardia, Simone Segna, Responsabile Unità Territoriale Mantova, Chiara Zanotti e alcuni colleghi dell’Area Lombardia.

L’artista Diego Montagner ha messo al centro dell’opera un operativo infortunato, sospeso in stato di incoscienza, che viene salvato dal suo buddy attraverso una manovra salvavita.

L’iniziativa ‘Stop4Safety’ è stata fortemente voluta dall’azienda per sensibilizzare la popolazione aziendale e colleghi delle imprese, sull’importanza delle tematiche safety e fare in modo che la sicurezza diventi una cultura”, ha spiegato Francesco Rondi, ex Responsabile di E-Distribuzione, Area Operativa Regionale Lombardia.

 

Braccia sicure

Anche Nardò (LE) ha inaugurato la cabina scelta per rappresentare l’opera sulla sicurezza ideata dal collega Fabio Lombardo. La safety veste gli abiti di una donna, che indossa i Dispositivi di Protezione Individuale e sorregge il nostro mondo “green”, abitato da due bambini che simboleggiano il futuro e gli affetti più cari.

All’inaugurazione erano presenti Giulia Puglia, Assessore alla Cultura del Comune di Nardò, Gianluca Fedele, consigliere comunale delegato alla Street Art, l’artista Alessandro De Luca, in arte “White”, e Gabriele Perrino, progettista dell’illuminotecnica, con i colleghi del team tecnico-operativo, e Mariagrazia Labarile, Responsabile dell’Unità Territoriale Lecce di E-Distribuzione, che sottolinea come “L’importanza delle tematiche Safety nel mondo del lavoro, ad ogni livello, ma anche nella vita di tutti i giorni di cittadini, studenti e lavoratori, è fortemente sentita in azienda. L’iniziativa ‘Stop4Safety’ porta questo valore anche all’esterno, trasmettere valori positivi alla cittadinanza anche con l’obiettivo di riscrivere il volto di intere aree e quartieri, esaltandone la bellezza ed integrando le infrastrutture esistenti che diventano vere e proprie opere d’arte”.

 

Superpotere? Sicurezza!

A San Benedetto del Tronto (AP) è avvenuta l’inaugurazione dell’opera di street art tratta dal bozzetto del collega Davide di Pasqua e realizzata da Edoardo Ettore: raffigura un supereroe che indossa i dispositivi di protezione individuale. Un invito a proteggere non solo se stessi, ma anche la collettività.

Con il sostegno di Carla Falchi, Responsabile Area Operativa Regionale Marche, Abruzzo e Molise, a inaugurare la cabina erano in prima linea Andrea Sanguigni, Assessore alle Politiche Sociali, Vincenzina Fantacuzzi, Responsabile Programmazione e Gestione Area Operativa Regionale Marche Abruzzo e Molise, Pasquale Angelini, referente Affari Istituzionali e Sostenibilità Marche Abruzzo e Marco Angelucci, Responsabile Unità Territoriale Ascoli, che ha affermato: “Vogliamo promuovere il confronto su tutte le tematiche relative alla sicurezza sul lavoro e comprendere se, come azienda e come Italia, stiamo effettivamente facendo il possibile per prevenire gli infortuni”.

 

Comunità di intenti

Anche il Veneto ha la sua cabina dedicata alla sicurezza. A Villadose (RO), precisamente in via Comelico, 19/A, l’artista Manuel Giacometti si è ispirato al bozzetto del collega Vito Bongermino che ha associato alla safety una vigorosa stretta tra due mani, su cui sono “tatuate” le parole chiave della sicurezza.

A presenziare la cerimonia c’erano: Gino Alessio, Sindaco di Villadose, Enrico De Toni, Responsabile Unità Territoriale Rovigo, Mara Molina, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente Area Veneto FVG, Paolo Zullato Dispacciamento UT Rovigo, Nicola Burattin dell’unità Tecnici Rovigo, ed Enrico Stella del Blue Team Rovigo Adria.

La cabina realizzata a Villadose vuole essere una testimonianza di un impegno per la tutela della salute dei lavoratori che vogliamo assumerci in prima persona, ma che vorremmo diventasse anche uno stimolo per una nuova cultura della sicurezza che richiede il contributo di tutti i cittadini”, ha sottolineato Enrico De Toni, Responsabile E-Distribuzione Unità Territoriale di Rovigo.

 

Fieri della Sicurezza

Nel parco Gaslini, sul Lungomare Pugliese di Catanzaro Lido (CZ), è stato svelato il murales sulla nostra cabina realizzato dall’artista Claudio Chiaravalloti e ispirato all’opera del nostro collega Francesco Pivello. Il supereroe, orgoglioso e motivato a svolgere il suo lavoro quotidiano, è rappresentato con caschetto e guanti, per proteggersi e lavorare in sicurezza.

Hanno partecipato all’evento Nicola Fiorita, Sindaco del comune di Catanzaro, insieme al Vicesindaco Giusy Iemma e Raffaele Scalise, Assessore ai Lavori Pubblici e Roberto Zapelloni, Responsabile dell’Area Operativa Regionale Calabria.

 

La sicurezza è parte di noi

A Chiesanuova (PT) è stata presentata al pubblico l’opera ideata dal collega Raffaele Tizzani e interpretata dall’artista toscano Federico Bernardini.

Presenti al taglio del nastro erano presenti Alessandro Tomasi, Sindaco di Pistoia, e per E-Distribuzione Enrica Sanguedolce, Responsabile Area Operativa Regionale Toscana e Umbria, Fabio Rughi, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente della medesima area geografica, Enrico Bulleri, capo Unità Territoriale Pistoia-Prato, Raffaele Tizzani, ideatore del progetto grafico, Emiliano Maratea e Riccardo Clementi, referenti Toscana e Umbria di Affari Istituzionali e di Comunicazione.

Il murales raffigura la sicurezza, concepita come parte del nostro DNA, che custodisce al suo interno i DPI rappresentando l'invito a rafforzare e radicare sempre di più la cultura della safety.

Con 'Stop for Safety'  vogliamo promuovere il confronto su tutte le tematiche relative alla sicurezza sul lavoro; la cabina realizzata vuole essere una testimonianza di un impegno per la tutela della salute dei lavoratori, che come Azienda ci assumiamo in prima persona come priorità per prevenire gli infortuni, ma che vorremmo diventasse anche uno stimolo per una nuova cultura della sicurezza con il coinvolgimento ed il contributo delle Istituzioni e di tutta la società civile” ha commentato Enrica Sanguedolce, Responsabile di Area Regionale Operativa Toscana e Umbria.

 

Rete a piccolo mondo

Anche Cagliari ha il suo artwork legato al tema della sicurezza. In Via Raimondo Carta Raspi, presso l’Unipol Domus, l’artista sardo Giorgio Casu (alias “Jorghe”) ha disegnato su una nostra cabina elettrica l’idea di Marika Rizzo. Un moderno “uomo vitruviano”, rappresentato da una donna con le braccia aperte verso l’orizzonte, dove c’è uno scudo che la protegge.

All’evento erano presenti Gioacchino Marino Cerrato, ex Responsabile dell’Area Operativa Regionale Sardegna ora Responsabile Area Operativa Regionale Puglia e Basilicata, Claudio Curti, Responsabile Esercizio e Manutenzione, Roberta Casciello, Responsabile dell’Unità Salute, Sicurezza e Ambiente, Valentino Ortu, Responsabile dell’Unità Territoriale di Cagliari e Andrea Savona, Responsabile Affari Istituzionali Territoriali.

Siamo molto soddisfatti di quest’opera che mette l’accento sull’importanza della sicurezza sul lavoro, uno dei temi fondamentali che guida la nostra azienda che ha da tempo l’obiettivo di portare a zero gli infortuni e allo stesso tempo per aver contribuito a rendere omaggio alla città di un’altra opera, facendo convivere i valori della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente”, ha affermato Roberta Casciello, Responsabile Salute, Sicurezza e Ambiente dell’Area Operativa Sardegna di E-Distribuzione.

 

Lo scorrere del tempo

In via della Beverara, a Bologna, taglio del nastro per l’opera ideata da Pasquale Gerace e realizzata dall’artista Federico Bandini, in arte "TomoZ".

All’evento erano presenti l'assessore alla Scuola del Comune di Bologna Daniele Ara, i consiglieri del Quartiere Navile Federico Bellotti e Fatima Jabkji e, per E-Distribuzione, il Responsabile Unità Territoriale Bologna Fabio Pasquini e il referente Affari Istituzionali e Sostenibilità Emilia Romagna, Massimiliano Bega.

Cultura della sicurezza e confronto sui temi ad essa connessi: sono questi i valori che hanno guidato l’idea del progetto - sottolinea Fabio Pasquini, Responsabile dell’Unità Territoriale di Bologna -, vogliamo testimoniare sempre di più il nostro impegno su questo importante tema”.

 

Sicurezza è amore

A Savignano Irpino (AV) è stato svelato il progetto del nostro collega Nicola Zampieri, rappresentato dall’artista Claudio Chiaravalloti.

Alla presenza del sindaco Fabio Della Marra Scarpone e di alcuni colleghi dell’Unità Territoriale di Avellino, è stata inaugurata l’opera su cui è stato disegnato un abbraccio tra due lettere, la “F” di Family e la “S” di safety, per ricordare che l’amore verso sé stessi e verso i nostri cari si esprime anche tenendoci al sicuro ogni giorno.

La Sicurezza nel lavoro è un valore che passa attraverso un pervasivo coinvolgimento delle nostre persone all’interno di E-Distribuzione ma anche con la condivisione all’interno delle comunità in cui operiamo. Queste opere di street art rappresentano molto bene questo binomio Azienda-Comunità legate da un valore condiviso come la Sicurezza!” ha affermato Giuseppe Santino, Responsabile dell’Area Operativa Regionale Campania di E-Distribuzione.

 

 

Da oggi queste opere di Street Art si aggiungono a quelle presenti in tutto il territorio italiano che compongono il nostro museo a cielo aperto, testimoniando il nostro duplice impegno di riqualificazione urbana e di promozione della sicurezza sul lavoro.

 

Guarda la fotogallery