Possiamo essere forti e determinati, ma non supereroi

Chieri (Torino)

Foto di una cabina che rappresenta un supereroe

"Non sei un supereroe, proteggiti!" 

 

“Supereroi”. Ci si sente spesso così quando si ama il proprio lavoro e lo si fa con determinazione.

Ma, come ricorda il collega Davide Oliviero nel suo bozzetto - rappresentato dall’artista Riccardo Degli Emili, in arte “Dise” - la passione non può prescindere dalla sicurezza.

Guanti, imbragatura, casco e scarpe antinfortunistiche indossati da una figura che rimanda a un supereroe: nell’opera, i Dispositivi di Protezione Individuale sono al centro, e il messaggio è chiaro: siamo esseri umani e proteggersi è fondamentale, sempre.

L'artista che ha realizzato l'opera: Riccardo Degli Emili “Dise”

Riccardo Degli Emili, in arte “Dise”, è un graffiti artist nato nella periferia torinese negli anni ‘90.

Le sue opere sono sempre firmate sotto pseudonimo, legato al suo soprannome d’infanzia, con cui ha iniziato a “scrivere sui muri” e firmare la sua arte di strada.

I graffiti e l’arte di strada sono sempre stati il motore dei suoi interventi artistici. Ha iniziato a farsi conoscere nel panorama locale nel 2012 attraverso una serie di murales realizzati tra Torino e il suo hinterland ed organizzando diversi festival di writing nella sua cittadina.

La sua pittura di strada prende molti spunti dalla Pop Art e cartoon style per via dei soggetti e delle tematiche utilizzate. Predilige l’utilizzo dello spray, vernice acrilica e marker per la creazione delle sue opere su muro e tela.

L'autore del bozzetto - Davide Oliviero

Davide Oliviero, 25 anni, è operaio tecnico in E-Distribuzione da più di 2 anni e, attualmente, lavora nella sede di Avellino. È originario di Torre del Greco (Napoli). Chiamato “Dave” dal suo team, Davide ha molte passioni, tra cui quella per le automobili, i manga e la batteria. Suo è il disegno “Possiamo essere eroi ma non supereroi”, per ricordarci che non abbiamo i poteri e l’immunità di questi ultimi. Il suo motto “L’esperienza mi ha insegnato che le speranze portano soltanto delusioni” ha un significato particolare per lui: spingerlo ad agire per ottenere ciò che desidera nella vita.