Superpotere? Sicurezza!

San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno

“Il nostro superpotere è la Sicurezza!”

 

Per il collega Davide Di Pasqua la sicurezza è come un superpotere: non è solo un dono, ma anche una responsabilità che nasce da noi stessi. Bisogna applicarla sempre mantenendo alta l’attenzione, costantemente, e non guardando unicamente al proprio bene, ma pensando anche alla comunità intera.

Questo concept viene raffigurato dall’artista Edoardo Ettorre, che mette al centro dell’artwork un supereroe che, indossando i Dispositivi di Protezione Individuale, mostra la lettera “S” dipinta sul petto, stando a indicare la sicurezza come valore non solo in riferimento a sé stessi, ma anche per la collettività.

L'artista che ha realizzato l'opera: Edoardo Ettorre 

Edoardo Ettorre nasce a L’Aquila nel 1994. Dopo aver frequentato il Liceo Scientifico Marie Curie di Giulianova (TE), si iscrive all’accademia di Belle Arti dell’Aquila nel 2013. Negli anni dell’accademia inizia ad avvicinarsi alla pittura: una pittura spontanea, gestuale che è ancora la cifra distintiva dei suoi dipinti. Nel 2015/16 e 2018/19 vive a Valencia (Spagna) e frequenta, grazie al programma “Erasmus”, la UPV (Universitat Politecnica de Valencia).

Sperimenta più campi delle arti visive, rimanendo particolarmente affascinato dall’installazione e dalla Street Art, espressioni che spessissimo convivono nei suoi lavori. Di pari passo con l’esperienza all’estero comincia a manifestarsi nelle sue opere un interesse per le dinamiche della società moderna e la critica sociale.

Nel febbraio 2020 consegue il diploma di secondo livello all’Accademia di Belle Arti dell’Aquila. Attualmente si dedica ad una ricerca prevalentemente pittorica saltando, a piedi uniti, da piccoli quadri a grandi murales. Dipinge, servendosi di tecniche diverse, immagini familiari catturate tutti giorni dai nostri sguardi, ora attenti ora distratti, come ad esempio una cameriera al telefono o un’istantanea di una serata fra amici.

La sua poetica si concentra sul rapporto tra individuo e società, sugli aspetti del mondo “preconfezionato” in cui viviamo. Interrogandosi su queste tematiche porta lo spettatore a riflettere, utilizzando i toni del sarcasmo.

L'autore del bozzetto: Davide Di Pasqua

Davide Di Pasqua è nato a Bollate (MI). 28 anni, in E-D dal 2014, è operaio tecnico presso il Blue Team di Sesto San Giovanni, a Monza. Ha realizzato per noi il disegno “Superpotere? Sicurezza!”, che ci racconta che la sicurezza, come i superpoteri, non è solo un dono: bisogna saperla usare e avere la volontà di farlo. Soprannominato “Dipa” dal suo cognome, Davide ha come passioni il calcio, i viaggi e stare in famiglia. Il suo motto? “Non esiste cattiva pubblicità”.