• 13 gennaio 2023

Le Cabine d’Autore in un libro: l’arte di E-Distribuzione

Disponibile la seconda edizione dell’e-book con le nuove opere di street art sparse per l’Italia

Foto di  copertina del book Cabine D'autore

Un libro che raccoglie oltre 70 opere di street art con le quali abbiamo colorato le cabine di tutta Italia, da Nord a Sud: è disponibile “Cabine d’Autore”, la seconda edizione dell’e-book che racconta e illustra il nostro progetto di riqualificazione urbana, sostenibilità e vicinanza alle comunità locali.

Dopo il successo della prima edizione del 2019, abbiamo voluto raccontare le nuove creazioni artistiche dipinte sui nostri impianti in un secondo volume. In questi tre anni, infatti, altre e numerose cabine sono diventate vere e proprie tele, sulle quali gli street artist hanno potuto esprimere il proprio talento.

Book Cabine D'autore

Un dono che E-Distribuzione ha voluto fare ai territori in cui opera, e che ha coniugato alcuni dei nostri valori più importanti - come sostenibilità e attenzione al sociale - con l’arte e con la cultura. Il risultato di questo progetto è un vero e proprio museo a cielo aperto, che finora ha coinvolto circa 500 cabine della penisola.

Book Cabine D'autore

Dialogo con le comunità, dunque, grazie alla profonda sinergia tra la nostra Azienda e le pubbliche amministrazioni, le associazioni e le scuole. Questo è stato uno dei progetti che ci ha permesso di attuare la nostra missione, generando e ridistribuendo valore nei luoghi dove si trovano le nostre infrastrutture.

Con le nostre iniziative abbiamo attraversato la Penisola con progetti che hanno riguardato la letteratura e lo sport, approdando anche in tv.

Siamo partiti infatti da “Cabine in Rosa”, lanciata per il Giro d’Italia 2019 e ripetuta anche nelle edizioni successive, che ha interessato alcuni impianti lungo il percorso della manifestazione. È arrivato poi “Cabin Street - L’energia dell’Arte”, il nuovo format televisivo nato dalla collaborazione con Sky Arte, con protagoniste proprio le nostre cabine.

Nel 2021 abbiamo lanciato “Le Cabine del Paradiso”, dedicate a Dante Alighieri in occasione del settecentesimo anniversario dalla sua morte. Non è poi mancato l’omaggio a Procida, Capitale italiana della Cultura 2022, con una mostra d’arte pubblica permanente su oltre venti infrastrutture elettriche.

Tutte queste iniziative rappresentano motivo di orgoglio per la nostra Azienda riconosciuto anche all’esterno, come sottolinea Vincenzo Ranieri, Amministratore Delegato di E-D: “Cabine d’Autore è un progetto che, in continuità con quanto fatto con la prima edizione di questo volume, è cresciuto e si è arricchito nel tempo, ricevendo diversi premi e riconoscimenti, primo fra tutti il grande apprezzamento dei cittadini”.