• 19 luglio 2021

Le persone sono l’energia che ci guida

Tra il 2020 e il 2021 oltre 400 assunzioni. Quest’anno previsti mentoring cross-aziendale e programmi di apprendistato per studenti universitari

Immagini di repertorio di un operaio di e-distribuzione

Giovani, donne e alta formazione: nel 2021, nell’anno della ripartenza, è questa l’energia su cui vogliamo puntare. Oltre alle nuove assunzioni, in programma piani di apprendistato, con gli studenti dell’Università di Roma Tre, e di mentoring cross-aziendale per le nostre future potenziali manager

Oltre 400 le nuove assunzioni tra il 2020 e il 2021. Un investimento che prosegue in continuità con quanto realizzato nell’anno dell’emergenza sanitaria, che ci ha visti in prima linea a garantire un servizio di primaria importanza per il nostro Paese. Nel 2020 abbiamo accolto 335 nuovi colleghi, in maggioranza operativi e distribuiti in tutto il territorio nazionale. Lombardia, Puglia, Sicilia, Campania, Toscana e Veneto sono state le Regioni che hanno accolto la maggior parte dei neo assunti. A loro si sono aggiunti altri 240 colleghi, nei primi mesi del 2021, che diventeranno 400 entro la fine dell’anno.

Non solo nuovi ingressi. Vogliamo pensare anche agli studenti dando loro la possibilità di acquisire direttamente in azienda competenze specializzate che possano prepararli ad affrontare il mercato del lavoro. Per questo, partecipiamo al programma di “Apprendistato di alta formazione e ricerca” con l’Università di Roma 3 a partire dall’anno accademico 2021/2022.

Saranno coinvolti 15 studenti del terzo anno del corso di laurea triennale in ingegneria elettronica, che alterneranno le lezioni e lo studio a un training tecnico-professionale insieme ai nostri esperti. L’obiettivo è creare un percorso di eccellenza per giovani laureandi, per accrescere il sapere e istituire una via privilegiata di accesso nel mondo del lavoro. I ragazzi e le ragazze alterneranno l’apprendimento in aula (con insegnamenti aggiuntivi di misure e macchine elettriche, impianti elettrici di distribuzione, sicurezza degli impianti elettrici) con l’esperienza lavorativa, “on the job”, che sarà supportata e favorita per ciascun “studente-apprendista” da un tutor aziendale e da un tutor universitario. Tale apprendistato si concluderà con il conseguimento del Diploma di laurea triennale in ingegneria elettronica entro la durata del corso di studi.

Si tratta di un’opportunità davvero importante se si pensa che, secondo dati Istat aggiornati al 30 aprile 2021, nella fascia di età 15-24 anni il tasso di disoccupazione raggiunge picchi del 33% e che una delle ragioni è il frequente disallineamento tra la formazione accademica e le competenze professionali richieste per operare in un contesto lavorativo.

E un’occasione di crescita professionale è anche il “Cross-Mentoring Program: Next Generation Female Leaders”, un percorso di mentoring cross-aziendale per 31 colleghe, dedicato allo sviluppo della leadership femminile in azienda: al centro di tale programma c’è una “coppia” formata da un mentor (manager senior) e da una “mentee” (aspirante manager) che viene accompagnata in un cammino di affermazione professionale e di empowerment, in preparazione al suo futuro ruolo. Composto da incontri individuali ed eventi collettivi, il piano dura dieci mesi, un periodo che rappresenta un’occasione proficua di crescita e arricchimento reciproco, per rafforzare le proprie competenze e prepararsi, nonché adattarsi, al ruolo manageriale, anche attraverso la conoscenza di altre realtà.

“Percorsi differenti quindi e differenziati per giovani, donne e neo-assunti: così l’energia di E-Distribuzione punta sul fattore U: Umano, Unico, Unito” – commenta Federico Panone, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione di E-Distribuzione.