• 20 gennaio 2021

La migliore energia? Dalle persone. Nuove assunzioni e progetti per giovani e laureandi

In un momento delicato per il Paese noi continuiamo a investire sulle persone. Nel 2020, abbiamo avuto in E-Distribuzione oltre 300 nuove assunzioni. Dal progetto laureandi al Master “Smart Grids”, le nostre iniziative su tutto il territorio nazionale per i giovani, le donne e la formazione

Immagine stilizzata di un operaio

Il 2020, segnato dall’emergenza sanitaria, ci ha visto in prima linea nel garantire con la nostra Rete e la nostra presenza capillare sul territorio un servizio di importanza strategica per il Sistema-Paese. Non ci siamo fermati e, in un quadro generale non certo semplice per l’occupazione in Italia, abbiamo portato avanti, dalla Lombardia alla Sicilia, centinaia di nuove assunzioni, in prevalenza giovani. Precisamente, sono con noi adesso 60 nuovi Ingegneri, 227 nuovi Diplomati, 45 nuovi Apprendisti degli istituti tecnici. Per il prossimo triennio sono previste ulteriori 900 assunzioni.

Un investimento ‘generazionale’ sulle persone dunque, nella convinzione che, per realizzare i nostri obiettivi, per garantire la nostra operatività e per guardare al futuro con l’idea di svolgere un ruolo di primo piano nella transizione energetica, sia davvero importante valorizzare il ‘materiale’ più prezioso, quello umano.

A settembre del 2020 sono stati assunti 45 studenti, 15 in Campania, 15 in Puglia, 15 in Sicilia, che hanno preso parte al programma di apprendistato duale. In 6 anni sono state oltre 330 le assunzioni dall’atto di sottoscrizione del protocollo di Apprendistato duale con il MIUR (Ministero dell’Istruzione) ed il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nel 2014. In quattro edizioni sono stati coinvolti oltre 350 ragazzi, 13 Regioni e 17 Istituti tecnici. L’ultima avviata a settembre 2018 è stata, in particolare, caratterizzata dall’introduzione di un focus specifico sull’innovazione tecnologica e sui processi digitali in atto nella Rete, avvalendosi della collaborazione del Politecnico di Torino.

Il modello di inserimento con apprendistato scuola-lavoro è per noi un programma molto importante che consente, da un lato, l’anticipazione dell’ingresso nel mondo del lavoro già durante il percorso scolastico e, dall’altro, l’ottimizzazione del periodo formativo post diploma, valorizzando al massimo la formazione scolastica e il “training on the job”. Il percorso, di durata di 36 mesi, prevede una prima parte, 23 mesi, in cui gli studenti sono presenti in Azienda un giorno a settimana e nei mesi estivi effettuano il “training on the job”, e una seconda, i successivi 13 mesi, in cui sono full time presso di noi, e partecipano a sessioni di un totale di 120 ore circa di formazione interna, per vedersi infine riconosciuta la qualifica professionale di “elettricista di base”.

Un’ulteriore iniziativa è rivolta ai colleghi operativi che hanno investito con impegno sulla propria formazione e su percorsi universitari, favorendone il passaggio alla carriera impiegatizia. Un’iniziativa che mira ad offrire un’opportunità di riqualificazione professionale e di upskilling delle proprie competenze.

Oltre ai giovani, un ruolo cardine per noi lo rivestono le donne. Conduciamo le selezioni puntando ad assumere, ove possibile, almeno il 50% di personale femminile, all’interno del nostro organico. Infine promuoviamo nelle scuole la partecipazione delle donne al programma di apprendistato duale, tanto che, quest’anno, tra gli studenti assunti vi sono anche ragazze.

La formazione assume per noi un’importanza strategica, non solo per aiutare i giovani ad inserirsi nel mondo del lavoro, ma anche per supportare il nostro personale. A tal proposito, è in corso il “Progetto Laureandi” che ha l’obiettivo di sostenere concretamente i colleghi che si impegnano in un progetto ambizioso, quello di un percorso di studi universitario intrapreso durante l’attività lavorativa. L’iniziativa si rivolge a chi abbia completato il 70% del proprio piano formativo, e lo strumento offerto consiste in un pacchetto di 120 ore di permesso retribuito aggiuntive rispetto alle 20 ore attualmente riconosciute dal contratto per la preparazione di ogni esame.

Ma non finisce qui. La formazione passa anche attraverso il Master “Smart Grids”, Master Universitario di II livello in contratto di Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca, rivolto a neolaureati magistrali e avviato in collaborazione con il Politecnico di Milano. Concepito per approfondire lo studio dell’evoluzione dei sistemi elettrici per l'energia e formare professionisti altamente qualificati in grado di affrontare complessi problemi di progettazione e promuovere l'innovazione tecnologica nel campo dei sistemi di energia elettrica, il corso è aperto anche a studenti internazionali e contribuirà alla creazione di solide competenze nelle aree della progettazione e automazione dei sistemi elettrici, con approfondimenti su soluzioni tecnologiche innovative.

Non solo corsi e master per sostenere la professionalità e le competenze. Il nostro impegno quotidiano è, infine, anche quello di consentire a tutti di lavorare in sicurezza in una situazione di emergenza come quella che stiamo attraversando come intero Paese. A tal proposito ci siamo attrezzati, sin dall’inizio della pandemia, per incrementare, tra le modalità di lavoro, lo smart working, che nell’ultimo mese è stato ulteriormente aumentato, con un totale di risorse coinvolte nel lavoro a distanza, smart working prolungato, di 4.200 e di 2.500 per lo smart working alternato.