• 27 luglio 2021

Basilicata, con Grid Futurability® la rete è protagonista

Negli anni continuiamo ad investire su questo territorio che ospita interessanti iniziative di sostenibilità ambientale

Immagine del panorama di Matera

Interventi in direzione del potenziamento delle infrastrutture, dell’innovazione, della smartizzazione e dell’elettrificazione dei consumi: in Basilicata la nostra rete è protagonista.

Grid Futurability® Matera è il progetto che prevede un investimento di 27 milioni di euro in 5 anni per rendere più flessibile la rete elettrica di tale provincia, in ottica di una piena transazione energetica.

Ma l’intera Basilicata rappresenta per noi di E-Distribuzione un’area di grande importanza su cui stiamo investendo da anni e continueremo a farlo su differenti direttrici: resilienza, potenziamento della rete e sostenibilità.

26.000 km di linee 9.000 cabine che servono 350.000 clienti e 10.000 produttori da fonti rinnovabili, questi sono i numeri della nostra infrastruttura lucana.

Un presidio capillare che rappresenta una mole di investimenti, nel prossimo triennio, pari a circa 150 milioni di euro, di cui più di 19 milioni per il miglioramento delle performance di rete.

Gli investimenti sono destinati secondo assi di intervento in coerenza con alcuni obiettivi di sviluppo sostenibile compresi nell’Agenda 2030 della Comunità degli Stati (ONU), nel dettaglio: innovazione e infrastrutture, città e comunità sostenibili, consumi responsabili e lotta al cambiamento climatico.

L’innovazione e infrastrutture si declina come miglioramento della qualità del servizio elettrico, in termini di riduzione del numero e durata delle interruzioni di energia.

Le città e le comunità saranno più sostenibili grazie all’incremento delle connessioni di infrastrutture per la ricarica elettrica.

I consumi saranno più responsabili grazie anche all’installazione di 300.000 Open Meter che renderanno il cliente finale sempre più informato e consapevole.

Infine, per la lotta al cambiamento climatico, gli investimenti saranno rivolti per aumentare la hosting capacity della rete elettrica che sarà in grado di accogliere più potenza elettrica da fonti rinnovabili.

Importante anche il lavoro svolto in termini di sostenibilità, sia per la street art, nella riqualificazione dei nostri impianti in vere e proprie opere d’arte e sia per la tutela della biodiversità. A questo proposito, proprio in Basilicata, è in atto il progetto “Life Egyptian Vulture” per la protezione e conservazione del “Capovaccaio”, un piccolo avvoltoio europeo a rischio estinzione nel nostro Paese. Abbiamo effettuato molteplici interventi sulla rete per la messa in sicurezza e per evitare il rischio di elettrocuzione per questa specie. Da Matera vengono liberati i giovani rapaci nati in cattività, provenienti dalla Toscana, e proprio da qui vengono monitorati, grazie ad un sistema di tracciamento, per essere liberati e iniziare il loro viaggio alla volta dell’Africa.