Cabine in Rosa 2023

Dalla Basilicata al Piemonte, otto street art per otto tappe della gara ciclistica più amata dagli italiani.

Foto di una cabina di street art

Per il quinto anno consecutivo torna Cabine in Rosa, l’iniziativa che si svolge in coincidenza del Giro d’Italia per riqualificare e valorizzare il territorio grazie alla collaborazione con artisti di talento che celebrano l’evento ciclistico.

Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte, Lombardia, Veneto: sono queste le regioni toccate dalla manifestazione sportiva dove abbiamo selezionato otto nostri impianti dislocati lungo le tappe della gara e su cui gli street artist hanno dato forma alla loro creatività ispirandosi ai valori di E-D e della kermesse.

Partendo dall’Abruzzo, a Bellante(Teramo), Samuele Romano con “Amore in corsa” rende omaggio al monte simbolo della regione, il Gran Sasso, mentre a Filiano (PZ), in Basilicata, Giulio Giordano raffigura il dinamismo della competizione ciclistica in “Vortice 02”.

Spostandoci in Campania, a Pompei (Napoli), Gianluca Caputo, in arte “Zeus40”, simboleggia con “Unire” i valori che accomunano il Giro d’Italia ed E-Distribuzione, mentre in Emilia-Romagna, a Cesenatico (Forlì-Cesena), Andrea Casciu, in “Mythos”, rievoca i miti antichi e contemporanei dello sport con una rappresentazione che rende omaggio a Marco Pantani.

La nostra street art in Toscana a Pescaglia (Lucca) è dedicata ai paesaggi e alla natura, nella visione di Ginevra Giovannoni, “Rame 13”, che rende omaggio alla sua terra.

“VAI VAI VAI!!!” è l’opera di “Raw Tella”, che in Piemonte a Rivoli (Torino) ha raffigurato tutta la fatica e l’impegno messo nelle tappe nell’omaggio ai grandi monti e fiumi del Nord Italia.

Con “L’abbraccio”, in Lombardia, a Nembro (Bergamo), Diego Montagner simboleggia le emozioni e il senso della famiglia, come pure la passione per la bicicletta.

Infine, in Veneto, a Caorle (Venezia), Roberto Candotti in arte “OBI” sprigiona l’entusiasmo degli appassionati della maglia rosa nell’opera “Energia Condivisa”, dove la corsa viene vista attraverso più punti di vista e prospettive.

Realizzate utilizzando vernici ecosostenibili, le nostre Cabine in Rosa 2023 uniscono sport, arte e territorio grazie a una gara tutta da tifare e che gli appassionati del Giro potranno ammirare anche di notte grazie a un’illuminazione speciale.