FAQ Area Clienti
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A chi è dedicata l'area clienti?
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L'area clienti di E-Distribuzione è dedicata a tutti i clienti finali allacciati alla nostra rete:
- Casa e piccole imprese - Tutti i servizi dedicati alla gestione delle forniture di immobili ad uso domestico o commerciale allacciate alla rete di bassa tensione
- Business - Tutti i servizi dedicati alla gestione delle forniture di imprese commerciali allacciate alla rete di media o alta tensione
- Produttori - Tutti i servizi dedicati alla gestione delle forniture di imprese commerciali allacciate alla rete di media o alta tensione
Per scoprire se la rete del tuo comune è gestita da noi visita il sito dell'ARERA.
Accedi o Registrati all'area riservata.
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Cosa posso fare nell'area clienti?
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Cosa posso fare nell'area clienti:
- Richiedere un nuovo allacciamento alla rete elettrica di E-Distribuzione
- Seguire lo stato di avanzamento delle pratiche
- Pagare online o con carta di credito, senza addebito di ulteriori commissioni i preventivi, per alcune tipologie di richiesta (quali ad esempio: Spostamento Impianti, Nuovo allacciamento, ecc.) attraverso il servizio E-Payment
- Gestire gli appuntamenti relativi agli interventi da parte di tecnici di E-Distribuzione, per i quali è necessaria la presenza del Cliente o di un suo delegato, attraverso l’Agenda digitale
- Essere sempre aggiornato sulle interruzioni programmate per lavori di manutenzione
- Visualizzare e scaricare la curva di carico dell’energia prelevata, per i pod orari, con dettaglio giornaliero mensile per il periodo scelto (max 18 mesi; 6 mesi per volta) e ricevere per mail i singoli valori al quarto d’ora
- Comunicare di aver completato la realizzazione delle opere a carico del cliente indispensabili per l’avvio dei lavori di competenza di E-Distribuzione con il servizio Fine opere cliente
- Seguire la pianificazione della sostituzione del contatore con il nuovo Open Meter (data di pianificazione dell’intervento, azienda incaricata, verbale di sostituzione)
Se sei un cliente Business, allacciato in Media Tensione o Alta Tensione puoi anche:
- Chiedere un aumento di potenza (o una riduzione) per la fornitura elettrica
- Chiedere la verifica del contatore
- Chiedere la verifica della tensione
- Inviarci la verifica periodica dell'impianto di terra
- Inviarci la verifica del Sistema di Protezione Generale dell'impianto
- Inviarci la dichiarazione di adeguatezza dell'impianto di Media Tensione
Se sei un produttore, dall'area clienti è possibile anche:
- Verificare in anticipo i tempi e i costi della richiesta di connessione, attraverso il «Simulatore» dedicato
- Avviare la domanda di connessione alla nostra rete per impianti con potenza inferiore ai 10.000 kW e seguirne l'iter, scambiando online con noi tutta la documentazione necessaria. A valle della conclusione dell’iter di attivazione, potrai rivolgerti al GSE per attivare la tua convenzione
- Seguire lo stato di avanzamento delle pratiche
- Visualizzare e scaricare le letture dell'energia prodotta e immessa in rete per le forniture non orarie
- Visualizzare e scaricare in formato csv le letture dell'energia prodotta e immessa in rete che abbiamo inviato al Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e Terna, selezionabili mese per mese
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Come posso registrarmi nell'area clienti?
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Sono sufficienti pochi semplici passaggi:
- Compila il form di registrazione che trovi qui prestando attenzione ai dati anagrafici (devono corrispondere ai dati dell’intestatario di una fornitura attiva o del titolare di una nuova richiesta)
- Valida il numero di cellulare utilizzando il codice di verifica (OTP) che riceverai via SMS
- Conferma la tua registrazione utilizzando il codice di verifica (OTP) che riceverai sulla e-mail indicata, e, dopo aver accettato le condizioni generali dei servizi offerti, scegli una password.
N.B. la password deve contenere almeno un carattere maiuscolo, un numero e un carattere speciale (ad esempio ! @ # $ % ^ & +)
La registrazione è completata: inserisci la tua username e password per accedere all’area riservata.
- Compila il form di registrazione che trovi qui prestando attenzione ai dati anagrafici (devono corrispondere ai dati dell’intestatario di una fornitura attiva o del titolare di una nuova richiesta)
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Esiste un browser preferibile per l'utilizzo dell'area riservata
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Per avere una fruizione corretta del nostro sito, ti consigliamo di utilizzare Chrome o Firefox.
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Ho problemi durante la registrazione, come posso chiedere aiuto?
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Per problemi relativi alla registrazione puoi consultare il nostro Help OnLine oppure in alternativa contattare il nostro numero verde 803500. I nostri operatori sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 18:00 e il sabato dalle ore 9:00 alle 13:00.
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Ho dimenticato la mia password per l’area riservata, come posso resettarla?
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Clicca sul link "Recupera dati" nella pagina di login ed effettua i passaggi seguenti:
- Seleziona l’opzione “recupera password”
- Inserisci l’indirizzo e-mail con cui ti sei registrato e clicca su “INVIA”
- Riceverai una e-mail alla casella di posta contenente un codice di verifica (OTP) da inserire nel portale. Il codice ha validità 30 minuti.
- Una volta inserito il codice sul portale, verrai reindirizzato alla pagina per settare la password.
Attenzione: puoi modificare la password solo una volta ogni 24 ore. Se non ricevi la mail con il codice assicurati di aver inserito un indirizzo corretto (non una PEC) e che il messaggio non sia stato filtrato dagli SPAM.Ti consigliamo di usare come browser Chrome o Firefox.
- Seleziona l’opzione “recupera password”
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Non ricordo la mia username per l’area riservata, come faccio a resettarla?
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Clicca sul link "Recupera dati" nella pagina di login ed effettua i passaggi seguenti:
- Seleziona l’opzione “recupera username”
- Indica se sei persona fisica o persona giuridica e inserisci i dati fiscali richiesti
- Si visualizzerà l’indirizzo e-mail parzialmente oscurato
- Se l’indirizzo e-mail è ancora valido potrai procedere con il login, se l'indirizzo non è più valido seleziona il pulsante “modifica username”
- Riceverai un codice di verifica (OTP) sul cellulare da inserire nel portale. Il codice ha una validità di 30 minuti
- Una volta inserito il codice sul portale, verrai reindirizzato alla pagina per settare la nuova mail come username.
NB: Questa modalità è disponibile solo per chi ha già validato un numero di cellulare sul nostro sito; in caso contrario utilizza il servizio Help OnLine per essere ricontattato oppure chiama il numero verde 803.500 per assistenza.
- Seleziona l’opzione “recupera username”
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Come faccio a modificare l'indirizzo e-mail associato alla mia utenza?
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Per modificare l'indirizzo e-mail è necessario effettuare il login nell'area riservata, accedere a "Il mio profilo" e cliccare "Modifica E-mail".
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Come posso modificare il numero di cellulare associato alla mia utenza?
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Per modificare il numero di cellulare è necessario effettuare il login nell'area riservata e seguire questi passaggi:
- accedi alla sezione "Il mio profilo";
- nella sezione “Contatti” fai clic sulla voce “Per aggiornare il tuo recapito telefonico clicca qui”;
- inserisci il nuovo numero di cellulare e fai clic su salva.
Riceverai sul nuovo numero impostato un codice di verifica di cinque cifre che dovrai inserire sulla schermata che ti apparirà.
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Come faccio a cancellare la mia utenza online?
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Per cancellare l’utenza (che corrisponde al profilo con cui ti sei registrato) è necessario effettuare il login, accedere a “Il mio profilo” e cliccare sul link "Elimina Profilo".
I criteri per cui sarà prevista la possibilità di cancellazione saranno i seguenti:
- Profilo completamente registrato
- Nessuna Pratica INOLTRATA
- Nessuna Delega Attiva sui servizi dell’area riservata
Se il cliente avrà necessità di iscriversi nuovamente al portale dovrà necessariamente utilizzare gli stessi dati con cui si è censito nella precedente registrazione. Qualora ci fossero errori di anagrafica dovrà contattare il nostro numero verde 803500.
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