image

Rafforzamento smart grid

Una rete più intelligente per le energie rinnovabili

Gli interventi di E-Distribuzione per la trasformazione digitale della rete elettrica si articolano in due aree principali:

  • Hosting Capacity (2,338 miliardi €): potenziamento della rete in Alta e Media Tensione per accogliere nuovi impianti rinnovabili, consentendo a più cittadini e imprese di produrre energia pulita e immetterla in rete.

  • Elettrificazione dei consumi (921 milioni €): adeguamento della rete di Media e Bassa Tensione per rendere disponibile maggiore potenza agli utenti, facilitando il passaggio dal gas all'elettricità per riscaldamento, cottura e servizi di mobilità elettrica.

Dati aggiornati a luglio 2025

I nostri risultati sul territorio nazionale

Hosting Capacity e Elettrificazione Consumi

Il nostro piano di investimenti è già in pieno svolgimento. In tutta Italia, sono stati portati a termine numerosi interventi su cabine primarie, centri satellite e cabine secondarie. A questo si aggiungono centinaia di chilometri di nuove linee in Media e Bassa Tensione già posate. Un impegno concreto, che si traduce in risultati tangibili per cittadini e imprese.

Hosting Capacity: 0,92 GW già raggiunti

La mappa rappresenta il raggiungimento e superamento del Target 2024 di 0,923 GW distribuito per AOR per un totale di 1.311 MW (certificati al MASE) al 31/12/2024.

Le cabine primarie che abbiamo già completato

 

Grazie agli interventi in corso, per l’incremento dell’Hosting Capacity, abbiamo completato lavori in 44 cabine primarie, un nodo fondamentale in un sistema elettrico perché ricevono elettricità dalle linee in Alta Tensione della Rete di Trasmissione Nazionale per trasformarla in Media Tensione e distribuirla capillarmente a cittadini e imprese.

 

image

Dati aggiornati al 31 dicembre 2024

Hosting Capacity: obiettivo 5,5 GW entro 2026

Il grafico rappresenta l’avanzamento (Actual raggiunto YTD) in % rispetto al Target 2026 a livello nazionale.

Dati aggiornati a luglio 2025

La differenza nello stato di avanzamento tra le diverse aree territoriali può essere spiegata da diversi fattori quali:

l’allocazione economica ammessa a finanziamento per lo svolgimento degli interventi, che varia per area territoriale; la priorità tecnica degli interventi per garantire il raggiungimento dei target sia entro il 2024 (con riferimento all’Incremento di Hosting Capacity) che entro il 2026.

I numeri certificati della transizione energetica

Il raggiungimento di ogni traguardo è stato possibile grazie a interventi mirati e certificati. Scopri nel dettaglio le comunicazioni ufficiali al MASE