Documentazione MASE sugli interventi PNRR

I numeri certificati della transizione energetica

Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), E-Distribuzione è stata aggiudicataria di un finanziamento complessivo di 3,5 miliardi di euro per 24 progetti, destinati a modernizzare e rendere più resiliente la rete elettrica italiana.  Le iniziative si articolano in due linee di intervento principali:

  • Rafforzamento delle Smart Grid (M2C2.2.1): potenziamento della rete di Alta e Media Tensione per accogliere nuova generazione rinnovabile e favorire l’elettrificazione dei consumi.
  • Aumento della Resilienza della rete elettrica (M2C2.2.2): interventi di costruzione, adeguamento e irrobustimento delle infrastrutture per fronteggiare eventi climatici estremi e garantire continuità di servizio.

Le tabelle seguenti riportano il dettaglio dei progetti approvati e certificati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con i relativi CUP, finanziamenti e territori coinvolti.

 

Progetti per il rafforzamento delle Smart Grid

(M2C2.2.1)

Progetti per la resilienza della rete elettrica

(M2C2.2.2)

Comuni interessati dagli interventi sulle Smart Grid

Gli interventi finanziati non si limitano a potenziare la rete a livello nazionale, ma hanno già prodotto risultati in numerosi territori. Di seguito i comuni nei quali risultano cantieri conclusi o in stato avanzato.

Hosting Capacity

Elettrificazione dei consumi

Resilienza della rete elettrica