Documentazione MASE sugli interventi PNRR
I numeri certificati della transizione energetica
Nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), E-Distribuzione è stata aggiudicataria di un finanziamento complessivo di 3,5 miliardi di euro per 24 progetti, destinati a modernizzare e rendere più resiliente la rete elettrica italiana. Le iniziative si articolano in due linee di intervento principali:
- Rafforzamento delle Smart Grid (M2C2.2.1): potenziamento della rete di Alta e Media Tensione per accogliere nuova generazione rinnovabile e favorire l’elettrificazione dei consumi.
Aumento della Resilienza della rete elettrica (M2C2.2.2): interventi di costruzione, adeguamento e irrobustimento delle infrastrutture per fronteggiare eventi climatici estremi e garantire continuità di servizio.
Le tabelle seguenti riportano il dettaglio dei progetti approvati e certificati dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), con i relativi CUP, finanziamenti e territori coinvolti.
Progetti per il rafforzamento delle Smart Grid
(M2C2.2.1)
Progetti per la resilienza della rete elettrica
(M2C2.2.2)
Gli interventi finanziati non si limitano a potenziare la rete a livello nazionale, ma hanno già prodotto risultati in numerosi territori. Di seguito i comuni nei quali risultano cantieri conclusi o in stato avanzato.