Immagine di uno schermo luminoso con una rappresentazione sulle smart grid

Tutte le soluzioni in una rete.

Ecco perché Smart Grids significa reti intelligenti.

Quando parliamo di Smart Grids parliamo di azioni e benefici che si completato a vicenda. In poche parole:

    • Affidabilità e qualità nella fornitura dell'energia elettrica
    • Efficacia nella distribuzione dei flussi di energia e flessibilità nella gestione dei picchi della domanda (con conseguente minore necessità di nuovi impianti di generazione)
    • Tutela ambientale, miglior supporto alla diffusione delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2
    • Consapevolezza per il clienti del proprio stile di consumo e spinta a un uso sempre più razionale dell'energia.
CategoriaSmart Metering

Una rete intelligente dialoga con un contatore intelligente.

Una rete intelligente è abilitante per tutte le infrastrutture con cui si collega. Lo smart metering ne è il primo esempio concreto.

CategoriaAutomazione di Rete

Flessibilità, sicurezza e un bel po’ di controllo.

Per permettere lo sviluppo delle Smart Grids la rete deve essere in grado di gestire i picchi e distribuire al meglio l’energia prodotta. E quando gli impianti sono numerosi diventa sempre più importante gestirli a distanza.

CategoriaStoccaggio dell'energia

Una cosa è distribuire l’energia, un’altra è immagazzinarla.

La capacità di "immagazzinare" l'energia prodotta da fonti rinnovabili si sta dimostrando uno dei fronti più significativi nell'evoluzione in chiave smart...

CategoriaSmart Grids per Smart Cities

Le Smart Grids sono il motore della Smart City

Dal punto di vista tecnologico, lo sviluppo delle Smart Grids influenza la diffusione di una serie di servizi e funzionalità d'importanza strategica per la realizzazione delle città intelligenti del futuro.

Flexibility Lab

Apriamo il nostro laboratorio per la collaborazione con Enti di ricerca, fornitori di servizi, dispositivi e risorse di flessibilità

I servizi di flessibilità per E-Distribuzione

Il progetto pilota che consentirà a singoli utenti, produttori e consumatori, e agli aggregatori di fornire servizi ancillari locali a supporto della gestione della rete di distribuzione.