Open Meter, quello che per te conta

Open Meter è un’eccellenza italiana che conta sulla ricerca e sull’innovazione di più di 20 anni di esperienza di E-Distribuzione nel campo degli smart meter.

Open Meter conta su una tecnologia che trasmette le informazioni in tempo reale e abilita la smart-home, nuovi servizi a valore aggiunto e innovative opportunità di business per gli operatori di mercato.

Open Meter conta più di 13 milioni di contatori già installati nelle case degli italiani, per arrivare a 32 milioni nei prossimi anni.

Open Meter conta su una rete di distribuzione che diventa ancora più intelligente e ti consente di scambiare l’energia prodotta attraverso i servizi di active demand, massimizzando l’efficienza e ottimizzando i consumi.

Open Meter conta sulla tua consapevolezza  per ridurre gli sprechi di energia ed essere più sostenibili.

Open Meter è un contatore che non si limita a contare. La sua tecnologia ti mette al centro, per renderti protagonista consapevole del mercato energetico. 

La trasformazione delle reti di distribuzione
Guarda il videoIcona video
Leggi la trascrizioneIcona trascrizione video

La trasformazione delle reti di distribuzione

Open Meter è una vera e propria rivoluzione per il mercato elettrico. Grazie al questo innovativo contatore, la rete di distribuzione diventa ancora più intelligente e ti permette di scambiare l’energia prodotta attraverso i servizi di active demand, massimizzando l’efficienza e ottimizzando i consumi.

Il nuovo contatore è una vera e propria rivoluzione del settore elettrico. L'open meter rappresenta una porta di accesso preferenziale per i clienti al mercato dell'energia.

Le tecnologie rivestono un ruolo importantissimo, in particolare le tecnologie per le reti elettriche sono fondamentali per far sì che la rete di distribuzione viva questo nuovo processo di trasformazione ancora una volta da protagonista  e da motore del cambiamento.

Mentre nella precedente generazione di reti l'energia veniva prodotta nelle grandi centrali e poi la rete serviva per farla arrivare all'utenza finale, oggi l'utenza finale in grado di autoprodurre energia e la generazione  è distribuita e quindi il flusso dell'energia dipende da come questa viene consumata e da come questa viene prodotta.

Una sorta di internet dell'energia dove, così come nella rete dati persone possono scaricare dati altre possono caricare dati, in modo analogo funzionano le smart grid: ci sono utenze che prelevano energia utenze che generano le utenze che generano e prelevano in modo contemporaneo

Consumer, prosumer e servizi a valore aggiunto
Guarda il videoIcona video
Leggi la trascrizioneIcona trascrizione video

Consumer, Prosumer e servizi a valore aggiunto

Open Meter è frutto della nostra esperienza, di oltre 20 anni, nel campo dei contatori elettronici. Un’eccellenza italiana al 100% e una tecnologia che permette lo sviluppo di nuovi servizi a valore aggiunto per te e di innovative opportunità di business per gli operatori di mercato.

Open meter è la soluzione tecnologica di ultima generazione frutto di più di 20 anni di esperienza di E-Distribuzione nel campo dello smart meter. Sotto la scocca bianca di un design tutto italiano, batte un cuore tecnologico totalmente rinnovato. 

Nel caso dei clienti tipo consumer, clienti che prelevano energia dalla rete, è possibile conoscere il consumo di energia rilevata ogni 15 minuti.

I prosumer sono clienti che, ad esempio, hanno installato nella propria abitazione un impianto fotovoltaico e che quindi possono immettere energia nella rete. In questo caso non avranno solo le informazioni sui loro consumi ogni quarto d'ora ma addirittura avranno informazioni sull'energia prodotta e sull'energia scambiata con la rete.

Un contatore è un esempio concreto di come la rete di distribuzione rappresenti una piattaforma naturale per lo sviluppo dei servizi a valore aggiunto per i clienti, per la creazione di valore e per la creazione di nuove opportunità di business per tutti gli operatori del mercato.

Chain 2 e consumatori consapevoli
Guarda il videoIcona video
Leggi la trascrizioneIcona trascrizione video

Chain 2 e consumatori consapevoli

Chain 2 è il nuovo canale di comunicazione che trasmette le informazioni in tempo reale, in modo semplice e intuitivo, abilitando la domotica, ottimizzando il controllo dei carichi energetici e trasformando il cliente da utente passivo a protagonista consapevole del mercato energetico.

Chain 2 è il nuovo canale di comunicazione, abilitato dall'open meter, che consente al cliente finale di avere aggiornamenti in tempo reale direttamente nel contatore elettronico in casa propria. Grazie ai dati dell'open meter, l'operatore è in grado di offrire dei servizi a valore aggiunto al cliente finale partendo dalla sua consapevolezza energetica, necessaria a conoscere il proprio reale fabbisogno e quindi migliorare i propri consumi, fino a servizi a valore aggiunto che rientrano nel contesto della smart city come la domotica e il controllo dei propri carichi energetici. 

La chain 2 trasforma il cliente da consumatore passivo al vero protagonista del mercato energetico diventando così un consumatore consapevole. Open meter ci dice quando scambiare energia con la rete e se modificare la potenza prelevata per ottimizzare il beneficio economico. Tutto ciò porta un approccio più sostenibile dal punto di vista energetico di una logica win win: vince il cliente vince la rete.

 

Trasformazione digitale
Guarda il videoIcona video
Leggi la trascrizioneIcona trascrizione video

Trasformazione digitale e vantaggi per i clienti

Lo sviluppo di nuove tecnologie digitali e l’utilizzo della realtà virtuale e della realtà aumentata garantiscono una maggiore sicurezza sul campo per le persone di E-Distribuzione e si traducono in vantaggi concreti per te, come la riduzione dei tempi di intervento in caso di guasto.

Il nuovo contatore mette al centro le persone, non solo i clienti ma anche il nostro personale operativo che ha un'occasione importante per sviluppare le proprie competenze professionali nel mondo della digitalizzazione. 

E-Distribuzione da sempre investe in nuove tecnologie di innovazione allo scopo di migliorare le nostre reti ed aumentare la sicurezza per i nostri colleghi operativi. Nello specifico stiamo utilizzando la realtà virtuale, la realtà aumentata nelle applicazioni di tutti i giorni. Tutto ciò si traduce in innumerevoli vantaggi per i nostri clienti il principale dei quali impatta sulla riduzione dei tempi d'intervento in caso di guasto. Pensiamo ad esempio a situazioni di task force dovuta grosse nevicate in cui i nostri asset sono ricoperti dalla neve. Poter avere un'applicazione di realtà aumentata che ti guida alla posizione esatta dei nostri elementi, permette un intervento più tempestivo ed anche più sicuro per i nostri operativi e ciò si traduce in tempi di interruzione minori per i nostri clienti.

Vuoi scoprire di più sull'Open Meter?

Visita la sezione dedicata sul nostro sito.