Primo piano di un operaio di e-distribuzione che guarda lontano

I nostri obiettivi

Essere i più grandi non basta.

Lavorare nel rispetto dell'ambiente, ponendo la massima attenzione alla sicurezza delle persone, sviluppare e utilizzare tecnologie innovative finalizzate al miglioramento continuo della qualità del servizio e dell'eccellenza operativa, sono solo alcuni degli obiettivi su cui e per cui lavoriamo quotidianamente.

Le persone sono il nostro miglior investimento

Tra i nostri obiettivi principali, poniamo particolare attenzione nell’ambito dell’ottimizzazione economicamente sostenibile dei processi aziendali, nella salvaguardia ambientale e nella tutela dei lavoratori e razionalizzazione del consumo energetico.

Il nostro impegno è teso principalmente a valorizzare e arricchire il nostro patrimonio di esperienze e conoscenze attraverso la formazione continua del personale e la disponibilità delle informazioni.

Perché la nostra energia sono le nostre persone.

 

Tuteliamo le nostre persone.

Siamo continuamente impegnati nel perseguimento dell’obiettivo "Zero infortuni", perché abbiamo a cuore le nostre persone: promuoviamo il senso di responsabilità verso la sicurezza e la salute sul lavoro attraverso programmi e metodi avanzati. Le attrezzature e gli strumenti di lavoro che utilizziamo sono conformi ai requisiti di salute, sicurezza e qualità.

Per noi è importate garantire un ambiente di lavoro sicuro e responsabile e lo facciamo ogni giorno in collaborazione con le Autorità e con gli Organismi Qualificati.

Rispettiamo l’ambiente

Abbiamo un approccio consapevole e attento alla tutela dell'ambiente che si è concretizzato già dal 2004 con l’adozione di una politica orientata al miglioramento continuo delle nostre prestazioni ambientali: abbiamo attuato un sistema di gestione ambientale certificato conforme alla norma UNI EN ISO 14001.

Il nostro impegno si manifesta su tutti gli aspetti della nostra attività: per tutti i nuovi progetti effettuiamo studi di impatto ambientale, in conformità alle normative della legislazione nazionale ed in accordo con le Autorità Locali, e garantiamo il monitoraggio e il controllo degli aspetti interferenti con l'ambiente nelle fasi di progettazione, realizzazione, esercizio e manutenzione della rete elettrica di distribuzione. 

Curiamo, inoltre, la formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti, la promozione di pratiche ambientali sostenibili presso i fornitori e gli appaltatori, nonché le attività di informazione dei cittadini e delle Istituzioni sulla gestione ambientale. 

Siamo impegnati anche sul tema della biodiversità, con l'attuazione di progetti e accordi con Enti Locali e Organismi Nazionali e Internazionali. Tali progetti prevedono azioni di stabilizzazione, ripopolamento e monitoraggio di specie animali minacciate.

Prestiamo particolare attenzione agli interventi e progetti di incremento di efficienza energetica che hanno l'obiettivo di recuperare e valorizzare perdite e sprechi di energia per ottenere consistenti vantaggi ambientali, economici e sociali.

La direttiva europea sull'efficienza energetica conferma che essa è un elemento imprescindibile per raggiungere gli obiettivi fissati dal Pacchetto Clima Energia per tutta l'Unione Europea. Al fine di certificare i risparmi energetici conseguiti grazie a specifici interventi, la legislazione italiana ha introdotto il sistema dei Certificati Bianchi (o titoli di efficienza energetica) che prevede che i distributori di energia elettrica e di gas naturale raggiungano annualmente determinati obiettivi quantitativi di risparmio di energia primaria.

Anche noi, in qualità di principale società di distribuzione di energia elettrica in Italia, abbiamo l’obbligo di raggiungere tali obiettivi di efficienza, nell'ambito del meccanismo nazionale dei Certificati Bianchi.

Primo piano di un capovaccaio

Pensiamo al futuro

Le più importanti iniziative e i principali progetti di innovazione e miglioramento delle reti che stiamo realizzando riguardano le smart grids (reti intelligenti). Grazie a uno scambio di informazioni più efficace, le smart grids rendono la gestione della rete elettrica maggiormente flessibile migliorandone l'efficienza e la qualità del servizio offerto ai clienti.

Il primo e più importante passo verso la realizzazione delle reti intelligenti, che coniugano l'utilizzo di tecnologie tradizionali con soluzioni digitali innovative, è stato l'introduzione del contatore elettronico di prima generazione brevettato dalla nostra azienda. Una delle applicazioni più immediate delle reti intelligenti è l'integrazione in rete delle energie rinnovabili, che contribuisce al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dall'Unione Europea. Per raggiungere tali obiettivi, promuoviamo anche la mobilità sostenibile attraverso la realizzazione di una rete di infrastrutture intelligenti per la ricarica dei veicoli elettrici, innovativa e tecnologicamente avanzata, tale da favorire la diffusione di questi veicoli.

Le competenze e le tecnologie innovative sviluppate ci hanno inoltre permesso di realizzare il concetto di "smart city" o città intelligente, coniugando in un unico modello urbano tutela dell'ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica. Infine, stiamo sviluppando parallelamente tecnologie innovative e nuovi servizi elettrici per ottimizzare e razionalizzare i consumi energetici dei clienti. In questo sistema, il nostro cliente diventa parte attiva nel mercato dell'energia grazie all'utilizzo di supporti elettronici che rendono trasparenti i consumi, incentivano la sua partecipazione nel mercato dell'energia, promuovono un uso razionale della stessa, con vantaggi per la sostenibilità ambientale e per l'intero sistema. 

Lavoriamo per voi

L'energia elettrica è fondamentale per l'economia e la società ma soprattutto per la vita quotidiana dei cittadini. È quindi nostra responsabilità assicurare una fornitura dell'energia continua e sicura sulla nostre reti. 

La qualità della fornitura è strettamente legata all'affidabilità e al livello di efficienza dell'infrastruttura di trasmissione e distribuzione, che deve essere in grado di 'sopportare' i carichi richiesti dal livello di domanda di energia. A questo scopo, in accordo con gli altri soggetti che a vario titolo operano sulle infrastrutture di rete, realizziamo continui interventi di sviluppo e di efficientamento della rete.

Monitoriamo, inoltre, la soddisfazione dei nostri clienti rispetto ai servizi che offriamo e alla qualità della fornitura di energia. Partendo dai risultati di queste attività di monitoraggio, progettiamo e realizziamo programmi di miglioramento specifici per eliminare le eventuali cause di insoddisfazione.  



Due operai di e-distribuzione a lavoro in una zona di montagna