LIFE Lanner: conservazione del Falco Lanario nel Lazio
E-Distribuzione contribuisce alla tutela della specie attraverso la messa in sicurezza delle linee elettriche in aree naturali sensibili
Condividi
E-Distribuzione prosegue nel suo impegno per la biodiversità come soggetto partecipante al progetto europeo LIFE Lanner, finalizzato alla conservazione del falco Lanario (Falco biarmicus feldeggii), una specie prioritaria a livello europeo a rischio di scomparsa in Italia. L’obiettivo del programma è favorire l’incremento della popolazione di questo rapace nella provincia di Viterbo, attraverso azioni mirate alla riduzione delle principali minacce per la sopravvivenza della specie.
Il progetto, avviato nel 2020, vede il coinvolgimento di partner istituzionali e scientifici quali la Regione Lazio, l’Ente Monti Cimini – Riserva Naturale Lago di Vico, la Provincia di Viterbo, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, l’Associazione Ornis italica e BirdLife Malta.
Interventi sulla rete elettrica a tutela dell’avifauna
Nell'ambito del progetto, E-Distribuzione è impegnata nella messa in sicurezza dei sostegni di linee elettriche a Media Tensione con conduttori nudi, al fine di prevenire il rischio di elettrocuzione per il falco Lanario e altre specie sensibili. L’attività prevede l’isolamento degli armamenti elettrici mediante guaine siliconiche e nastro autoagglomerante, applicati sui sostegni con isolatori rigidi, secondo modalità tecniche già consolidate.
Il progetto si sviluppa in quattro aree naturali protette della Regione Lazio: la Riserva regionale Lago di Vico, il Parco regionale Marturanum, il Parco regionale Valle del Treia e la Riserva regionale Monte Rufeno. Gli interventi sono stati definiti sulla base di sopralluoghi congiunti con il personale delle quattro aree protette della Regione Lazio coinvolte nel progetto .
Dettaglio degli interventi
Dall’inizio del progetto sono stati messi in sicurezza complessivamente 363 sostegni. In particolare, nel 2024 E-Distribuzione è intervenuta su 163 nuovi sostegni nelle aree del Parco Regionale Valle del Treia e della Riserva Regionale Monte Rufeno, che si sono aggiunti a quelli già protetti nel 2021 e nel 2022 nelle aree protette della Riserva Regionale Valle di Vico e nel Parco Naturale Marturanum.
In totale, oltre 30 chilometri di rete MT sono stati interessati dagli interventi, con benefici concreti non solo per il falco Lanario ma anche per altre specie di avifauna che condividono gli stessi habitat.
Divulgazione, sensibilizzazione e networking europeo
Oltre alle attività tecniche, E-Distribuzione ha partecipato alla progettazione degli interventi, ai sopralluoghi tecnici e alla realizzazione di materiali divulgativi rivolti a cittadini, enti locali e stakeholder. Il progetto prevede inoltre attività di sensibilizzazione nelle aree coinvolte e azioni di networking a livello europeo per la definizione di strategie comuni di tutela.
Grazie a un approccio integrato e condiviso con le istituzioni e il mondo scientifico, LIFE Lanner rappresenta un esempio di collaborazione per la tutela della biodiversità, attraverso soluzioni sostenibili applicate alle infrastrutture elettriche.