• 25 ottobre 2023

Il GSE pubblica la mappa interattiva delle Aree Convenzionali per la progettazione delle CER

Lo strumento che consente di localizzare le aree convenzionali sottese alle Cabine Primarie per agevolare la progettazione di configurazioni di autoconsumo diffuso

Foto pannelli fotovoltaici

Integrare sempre di più le fonti di energia rinnovabile nella produzione energetica nazionale e favorire la transizione energetica: sempre più soggetti scelgono la via dell’autoconsumo diffuso e, a loro disposizione, ci sono servizi e strumenti nati per facilitare il loro percorso. Tra questi figura la mappa interattiva che il Gestore dei Servizi Energetici (GSE), grazie alle informazioni fornite dai distributori di tutta Italia, ha messo a disposizione sul proprio sito e che mostra le aree convenzionali sottese alle cabine primarie presenti sul territorio nazionale.

Si tratta di un tool (disponibile a questo link) le cui informazioni sono utili per la progettazione di Comunità di Energia Rinnovabile (CER) e altre configurazioni di autoconsumo diffuso

Tale tipo di facilitazione è prevista dal Testo Integrato sull'Autoconsumo Diffuso (TIAD), all'interno della delibera ARERA 727/2022/R/eel del 27 dicembre 2022, che ha stabilito la semplificazione della modalità con cui verificare l’appartenenza dei diversi punti di connessione all’area convenzionale sottesa alla stessa cabina primaria.

Nell'ottica di favorire e valorizzare l'autoconsumo, l'obiettivo è quello di consentire una fruizione autonoma e agevolata per poter effettuare la verifica dell’area convenzionale di appartenenza di una fornitura.

Come funziona la mappa? Inserendo un indirizzo specifico o le coordinate geografiche, è possibile visualizzare la relativa area convenzionale e il codice di riferimento, composto da 11 cifre alfanumeriche. 

Lo strumento consente di localizzare quindi i punti di connessione e verificare a quale area convenzionale questi siano afferenti.

Si tratta quindi di un importante supporto a tutti quei soggetti, dai cittadini alle aziende, fino alle istituzioni e associazioni che vogliono scegliere la via della transizione energetica. 

Visita la sezione dedicata alle Comunità Energetiche Rinnovabili per avere maggiori informazioni su cosa sono e quali sono i vantaggi.