• 05 maggio 2023

Giro d’Italia 2023: la nostra energia in corsa

Siamo presenti alla manifestazione con una serie di attività e non mancheranno anche le nostre Cabine in Rosa

primo piano di un cilista durante il giro d'Italia

Anche quest’anno E-Distribuzione partecipa al Giro d’Italia, in qualità di partner ufficiale.

Un legame quello con la manifestazione ciclistica più importante del nostro Paese che continua a vivere nella passione per lo sport che unisce tutti gli appassionati in una corsa tra street art e bellezze della nostra terra.

Parte il Giro d’Italia 2023. La kermesse, giunta alla sua centoseiesima edizione, quest’anno valevole come prova dell'UCI World Tour 2023, si svolgerà dal 6 al 28 maggio per un totale di 3.489,2 chilometri.

Ventuno le tappe che attraverseranno l’Italia con partenza da Fossacesia Marina, Chieti, in Abruzzo, e arrivo a Roma nei Fori Imperiali, nel cuore della Capitale, all’ombra del Colosseo.

Una gara che terrà tutti gli spettatori col fiato sospeso e che, come sempre, sarà un evento dal respiro internazionale e dall’anima fortemente italiana che collegherà fisicamente ed emotivamente i fan di questo sport.

Come nelle scorse edizioni il Giro attraverserà territori dove è presente la nostra rete e dove stiamo portando avanti una serie di progetti di rinnovo e potenziamento dell’infrastruttura, insieme a quelli di grande respiro tecnologico (come l’implementazione della SHA, la Self Healing Automation, la nuova frontiera dell’automazione evoluta che consente di garantire un miglior servizio ai nostri clienti) e che guardano a un presente – a un futuro – di maggiore integrazione delle fonti rinnovabili nella produzione energetica (a questo macro-obiettivo mirano anche le nuove cabine primarie che abbiamo e stiamo per inaugurare in alcune zone toccate dalla manifestazione) in uno sforzo e impegno in direzione della sostenibilità (anche nelle aree portuali con l’iniziativa dei “Porti Verdi”).

Anche quest’anno E-Distribuzione prende parte alla manifestazione con iniziative ingaggianti sul territorio e non mancheranno le nostre Cabine in Rosa!

Striscioni sul percorso e all’arrivo porteranno al Giro - e in giro - i colori di E-D, mentre caravan e stand a noi dedicati accoglieranno gli spettatori che potranno avere maggiori informazioni sui nostri principali servizi e registrarsi al sito. Per tutti coloro che lo faranno è previsto un omaggio in rosa. Inoltre, con il photobooth e una serie di giochi e quiz ci si potrà divertire, col primo, a farsi ritrarre con lo sfondo della propria Cabina in Rosa preferita e, col secondo, a indovinare, nel corso di live show, alcune parole legate al mondo di E-Distribuzione. La competizione poi sarà seguita dal mezzo in carovana coi nostri colori che arriverà nelle principali città lungo il percorso.

A Salerno, Viareggio e Caorle (Ve) avremo anche la possibilità di promuovere la vicinanza al territorio in un confronto con i nostri stakeholder nell’Area Hospitality per noi predisposta.

Infine, per il quinto anno consecutivo, in parallelo alla kermesse, verrà sviluppato il progetto Cabine in Rosa, l’iniziativa di street art che coniuga gli aspetti di sostenibilità e creatività allo sport.

Rappresentare il legame tra la rete e il Giro, riqualificare le infrastrutture di E-D, valorizzare la nostra capillarità sul territorio: con questi obiettivi abbiamo realizzato 8 opere di street art in altrettante nostre cabine nelle aree toccate dalla gara, scegliendo il talento di artisti locali ma anche dalla risonanza internazionale.

Da chi ha deciso di ricordare la propria terra natale, a chi invece ha dipinto la mitologia dello sport o ha voluto rappresentare il dinamismo della competizione: gli artwork rendono così omaggio ai nostri valori e a quelli della maglia rosa.

Non ci resta dunque che seguire i social di E-Distribuzione per vivere tutte le emozioni di questi giorni!