• 02 febbraio 2023

Lavorare in task force: la StraOrdinaria Energia dei colleghi

I nostri colleghi ci raccontano le loro esperienze di lavoro in emergenza e il grande spirito di servizio e di squadra di questi momenti

Foto di dipendenti E-Distribuzione al lavoro

Spirito di servizio, voglia di mettersi in gioco e senso di appartenenza sono i denominatori comuni delle storie di StraOrdinaria Energia che vi presentiamo oggi e che riguardano due colleghi e le loro esperienze in task force.

Una chiamata che giunge all’improvviso, la valigia da preparare in pochi istanti e tanta… emozione. Perché accettare di unirsi a una task force per un’emergenza significa andare in servizio in luoghi colpiti dalle intemperie e lavorare in condizioni difficili, lontani da casa, dando il massimo per riportare l’energia.

È stato così per Amedeo Brasile, operativo del Blue Team Policoro, nei giorni trascorsi in Abruzzo nel gennaio del 2017, quando dalla Basilicata è partito per supportare i colleghi del luogo in occasione delle forti nevicate e del maltempo che si era abbattuto su questa regione.

Appena arrivato, ho visto subito un grande dispiegamento di mezzi, di gruppi elettrogeni, e soprattutto di colleghi che provenivano da ogni parte d’Italia. Tutti erano animati dalla voglia di aiutare chi era in difficoltà”, ci testimonia.  

Una sfida, quella di ripristinare il servizio, che Brasile ha affrontato ricorrendo a ogni strumento a sua disposizione. Compreso il suo cellulare. Con un pizzico di creatività ha pensato fuori dagli schemi, ci racconta, e per individuare la causa del guasto cui stava lavorando insieme ai colleghi, ha lasciato il suo smartphone acceso a registrare nel punto più critico della cabina. Ed ecco che dal video rivisto insieme al team è riuscito a comprendere il motivo del disservizio consentendo quindi a tutti di “chiudere il caso”.  

Cosa si è portato a casa? “Un’esperienza formativa, prima di tutto a livello umano”, da cui è emerso il senso di grande responsabilità nei confronti dei clienti e della situazione in atto, ci dice.

La stessa consapevolezza e spirito di servizio che ha provato Vito Salvatore Zaccone, operativo del Blue Team Matera-Policoro, che, invece, ci parla della sua prima volta in task force. Era marzo 2021 e era stato assunto da pochi anni quando, insieme al suo buddy partner, è stato inviato a Senise, in provincia di Potenza, dove forti nevicate avevano causato interruzioni del servizio elettrico.

In questa esperienza, a lasciare il ricordo più bello sono state le persone incontrate. L’intervistato racconta in particolare di una coppia di anziani: “Quando siamo riusciti a ripristinare loro la corrente, quello che mi ha colpito di più è stato vedere negli occhi di queste persone la gratitudine per l’impegno messo nel risolvere la situazione ”.

Non solo gratitudine: nella memoria di Zaccone anche lo spirito di squadra di chi era sul campo, arrivato da altre zone con la sola missione di aiutare i colleghi del luogo.

Il timore della prima volta non ha sicuramente fermato il collega che aggiunge: “È stata un’esperienza stimolante, all’inizio c'è sempre un po’ di paura, che poi si supera per lasciare il posto a dei ricordi veramente positivi”.

Unione e team work: la nostra energia ci guida nelle situazioni ordinarie, come pure in quelle straordinarie.