• 17 novembre 2022

Sensibilizzazione alla sicurezza: i nostri incontri con i Vigili del Fuoco

In forza all’accordo di collaborazione siglato con i Vigili del Fuoco nel corso del 2022 abbiamo organizzato diverse sessioni di sensibilizzazione per la prevenzione del rischio elettrico, e il viaggio continua.

Foto di vigili del fuoco e di un tecnico di E-Distribuzione

La sicurezza sul lavoro come impegno che ci pone in prima linea anche nei confronti di categorie di lavoratori e Istituzioni con cui collaboriamo quotidianamente: abbiamo organizzato alcune giornate di sensibilizzazione e condivisione esperienziale nei nostri CFA, Centri di Formazione e Addestramento, dedicate al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Si è trattato di una serie di sessioni nate per continuare a sensibilizzare e rafforzare la cultura della sicurezza sul rischio elettrico e consolidare il coordinamento tra due categorie professionali ben radicate sul territorio. 

Siamo partiti con la prima edizione nazionale di Torino per poi proseguire su tutta la nostra penisola e abbiamo condiviso best practice e procedure operative tipiche di scenari emergenziali che coinvolgono la rete elettrica.

Tali momenti di sensibilizzazione e riflessione rientrano nel Protocollo d’Intesa sottoscritto con il Dipartimento, alla fine dello scorso anno, che mira a consolidare la collaborazione per la tutela della sicurezza degli operatori in prima linea e a migliorare l’operatività nelle rispettive sfere di competenza.

È infatti al fianco dei Vigili del Fuoco che ci troviamo spesso a gestire in assoluta cooperazione situazioni emergenziali.

Le nostre conoscenze ed esperienze, dunque, sono state messe a disposizione del Dipartimento dei Vigili del Fuoco nei nostri CFA, dove istruttori, docenti qualificati e tecnici della rete hanno suddiviso le giornate in due parti, una teorica e una pratica.

In aula, sono stati illustrati il Protocollo d’Intesa e l’organizzazione interna della nostra azienda, così da poter fornire un quadro dettagliato delle varie unità territoriali e regionali che compongono E-Distribuzione. A seguire si è approfondito il focus sulla rete elettrica, sul funzionamento e sulla sua composizione, nonché introdurre su metodi e specificità di esercizio, per poi approfondire il tema legato al rischio elettrico e agli effetti della corrente elettrica sull’uomo.

I partecipanti sono poi “scesi in campo”: non solo hanno potuto vedere da vicino elementi dell’infrastruttura (cabine, linee di media e bassa tensione e loro apparati), ma anche toccare con mano e misurarsi nella simulazione di scenari di emergenza opportunamente riprodotti in ambiente protetto.

L’esperienza è stata resa, infine, ancora più immersiva grazie alle tecnologie all’avanguardia di cui questi CFA sono dotati: con la realtà virtuale, per esempio, i Vigili del Fuoco hanno potuto operare virtualmente, attraverso un visore e joystick, sugli impianti elettrici e sperimentare i diversi scenari tipici della distribuzione.

Diffondere la cultura della sicurezza, dunque, è condizione necessaria e obiettivo comune per fare la differenza; una differenza che scopriremo nel corso di questo nostro viaggio e che vedrà impegnato il Dipartimento dei Vigili del Fuoco sin dal 2023, portare nei Centri di Formazione e Addestramento di E-Distribuzione la loro cultura Buddy, nell’applicazione dei sei passi per operare in sicurezza e nel raccontarci la gestione delle emergenze anche dal punto di vista emotivo. Dall’incidente ferroviario di Viareggio, al crollo del ponte Morandi, dal terremoto dell’Aquila all’incidente della Costa Concordia: cosa si vive in quei momenti, come gestire la complessità e quale il ruolo delle emozioni?

Uno scambio di saperi e conoscenze che rafforza ancor di più l’impegno che E-Distribuzione mette in campo a supporto della collettività, del territorio e delle Istituzioni.