• 30 settembre 2022

A Procida l’arte è un filo che lega innovazione e tradizione

La nostra iniziativa di street art nella città Capitale Italiana della Cultura 2022

foto della street-art di una cabina a Procida

Le Cabine d’Autore tornano protagoniste nella città che quest'anno viene celebrata come Capitale Italiana della Cultura. Cinque nostri impianti si animeranno grazie al talento di Danilo Pistone, in arte Neve, in un percorso creativo guidato dal libro premio Strega “L’Isola di Arturo” di Elsa Morante. Successivamente, anche diciassette Street Box dell’isola verranno rese opere d’arte dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

In questo anno pieno di arte e cultura nell’isola campana anche noi di E-Distribuzione siamo presenti attraverso “Cabine d’Autore a Procida 2022”, il progetto dedicato a questa occasione così speciale. Ancora una volta scegliamo la street art per comunicare i nostri valori, l’attenzione alla sostenibilità e la vicinanza al territorio.

L’iniziativa, che ha ottenuto il patrocinio dal Comune di Procida, ha come obiettivo la riqualificazione urbana: oltre alle nostre 5 cabine anche 17 Street Box dislocate in tutta l’isola prendono nuova vita grazie all’arte che esalta le peculiarità di Procida e i suoi valori di sostenibilità.

A dare nuova linfa alle nostre strutture è Neve, con cui abbiamo già collaborato in varie occasioni, tra cui di recente per “Le Cabine del Paradiso”. Due sono state le fonti di ispirazione: il romanzo di formazione “L’isola di Arturo” di Elsa Morante, ambientato proprio nell’isola, e Procida stessa con alcuni suoi valori identitari.

L’artista, sbrogliando la matassa dei simboli e delle idee e ripercorrendo il “Filo dei sogni” di Arturo, ha creato un percorso visivo la cui linea di continuità è data dalla presenza dei “fili”.

I fili simboleggiano, in astratto, le trame mentali dei sogni e dei pensieri e, in concreto, i legami e le connessioni fisiche degli abitanti di un territorio.

Nei murales essi assumono visivamente e iconograficamente forme e significati diversi: sono i fili delle reti, del ricamo, delle trame e dell’ordito. Possono disegnare l’orizzonte e delimitare il mare o raffigurare i raggi del sole e le linee di confine.

In senso figurato, diventano quindi metafora di legami, reti, ponti, connessioni, unioni che favoriscono inclusione sociale e culturale. E anche E-Distribuzione, con la sua rete, crea connessioni che permettono di valorizzare il territorio.

La street art a Procida vede al centro anche le 17 Street Box che saranno dedicate ai 17 Sustainable Development Goals per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, il programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

Le “mete” saranno realizzate sulle street box dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, una delle più antiche e prestigiose d’Italia, scelta come partner artistico per coinvolgere i più giovani in questo progetto all’avvio del nuovo anno scolastico.   

Tutte queste opere, infine, daranno vita al percorso di arte pubblica “Cabine d’Autore a Procida 2022”, che consentirà ai numerosi visitatori di scoprire l’Isola e le sue icone simboliche. Chi vorrà approfondire il significato dei murales potrà visualizzare, anche attraverso appositi QR Code, la sezione del sito dedicata al progetto, dove si possono leggere i passi del romanzo che hanno ispirato Neve e visionare le sue opere.  

Insomma, un viaggio nella sostenibilità, nell’arte e nella bellezza dell’isola protagonista della cultura italiana quest’anno.