Cabine d'Autore a Procida 2022

Dal filo dei sogni al filo della realtà: la street art di E-Distribuzione sbarca a Procida Capitale della Cultura Italiana 2022

foto della streetart intitolatail riccio e il mare

Il filo come metafora di legami e di connessioni, come quelle che guidano il nostro lavoro quotidiano. A questo elemento si è ispirato il nostro nuovo progetto di street art, “Cabine d’Autore a Procida 2022”. Un omaggio all’isola, Capitale della Cultura Italiana 2022, per celebrarne la bellezza e i valori.

Sono cinque le opere di street art, su altrettanti nostri impianti, che sono state realizzate da Neve (Danilo Pistone), artista che ha già collaborato con noi per altre iniziative, tra cui “Le Cabine del Paradiso” e “Cabine in Rosa”.

L’artista è stato ispirato dalla lettura del romanzo “L’isola di Arturo” di Elsa Morante (Premio Strega 1957), che proprio a Procida ha il suo cuore pulsante, e dai valori identitari di questo affascinante luogo.

Negli artwork, sbrogliando la matassa delle immagini, dei simboli e delle idee e ripercorrendo il “Filo dei sogni” di Arturo, Neve ha creato un percorso visivo accomunato dalla presenza proprio dei “fili”.

Essi raffigurano, in astratto, le trame mentali dei sogni e dei pensieri e, in concreto, i legami e le connessioni fisiche degli abitanti di un territorio, simboleggiando quei flussi e crocevia in cui le persone si incontrano, e dove sono favoriti gli scambi e le relazioni.

Neve riesce, rimandando ad alcune visioni e dettagli del libro, a rappresentarli in forme e significati diversi: nelle cabine vediamo i fili delle reti, come pure quelli del ricamo, delle trame e dell’ordito, ma questi elementi possono pure disegnare l’orizzonte e delimitare il mare o raffigurare i raggi del sole e le linee di confine.

I fili, insomma, diventano metafora di legami, reti, ponti, connessioni, unioni che favoriscono inclusione sociale e culturale. Anche E-Distribuzione, con la sua rete, crea connessioni che permettono di valorizzare il territorio con un progetto attento alla sostenibilità e alla riqualificazione urbana.

Il progetto si estende anche a 17 street box grazie alla collaborazione con gli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Napoli e i loro bozzetti, ispirati dai 17 Sustainable Development Goals (SDGs), gli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Un contributo in termini di bellezza e arte per rendere omaggio all’isola celebrata come un simbolo, un’idea, ma anche un luogo concreto e carnale, crocevia di arrivi e partenze.

Come scriveva il filosofo francese Jean-Luc Nancy:
"Si parte, ci si viene.
Essa si invita da sola ad attraversare il mare che la circonda,
a toccare altre terre

 

Scarica la cartina informativa realizzata per il progetto.

 

Clicca sulle icone nella mappa per scoprire le opere ed il loro significato 

L'artista che ha realizzato le opere sulle cabine: Neve

Dopo “Le Cabine del Paradiso” e “Cabine in Rosa” l’artista torna a lavorare ad un altro nostro progetto di street art. Uno dei massimi esponenti del neomuralismo in Italia, Danilo Pistone, in arte Neve, ha fatto della sperimentazione di tecniche e linguaggi artistici la sua cifra stilistica, in un percorso iniziato con i graffiti, nel 1995. A contraddistinguere i suoi artwork sono l’indagine della storia e del mito, dell’esoterismo e della cosmogonia, della vita conscia e inconscia.

La collaborazione con ABANA per realizzare le opere sulle street box

In occasione del progetto “Cabine d’Autore a Procida 2022” E-Distribuzione incontra gli studenti di ABANA, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, una delle più antiche e prestigiose d’Italia, fondata da Carlo di Borbone nel 1752 con il preciso intento di “educare” i giovani aspiranti artisti. Proprio questi ultimi hanno realizzato gli artwork protagonisti della street art sulle street box dell’isola, ispirandosi ai 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e rielaborandoli grazie al loro talento e alla loro creatività.