• 20 maggio 2022

Giornata mondiale della biodiversità, l’impegno di E-Distribuzione

I progetti e le novità a tutela delle specie a rischio

foto di un grifone

Domenica 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità, una ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2000 per celebrare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica firmata nel 1992. A distanza di trent’anni vogliamo ricordare questo evento che ha segnato l’inizio di un percorso verso la tutela dell’ambiente.

Dai progetti per la salvaguardia dell’avifauna alla protezione delle api, per noi di E-Distribuzione il rispetto della biodiversità è un impegno imprescindibile ormai da tempo e che tra le altre cose giova anche al pianeta.

A dirlo è una ricerca dell’Università di Southampton, secondo cui la transizione energetica porterà benefici alla biodiversità. Le best practice delle aziende a sua tutela saranno sempre migliori e, a loro volta, stimoleranno le istituzioni ad attuare politiche virtuose e un più attento controllo normativo.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Proceeding of the National Academy of Sciences, che ha preso in esame 24.500 impianti green in 153 Paesi, sostiene che tali processi saranno ancora più efficienti grazie alla produzione e diffusione dell'energia rinnovabile.

Si tratta, quindi, di un cambio di direzione. Se non addirittura di paradigma.

Da tempo siamo in prima linea per proteggere l’avifauna, con una serie di progetti, anche co-finanziati dall’Unione Europea, nati per ridurre il rischio di folgorazione e per favorire il ripopolamento delle specie in pericolo.

Come vi abbiamo raccontato, tra le nostre iniziative a salvaguardia della biodiversità, si possono evidenziare quelle a tutela del capovaccaio, piccolo avvoltoio la cui conservazione è a rischio in tutta Europa, del falco lanario nella zona di Viterbo, del nibbio reale in Calabria, del gufo reale nel Nord Italia e dell’avvoltoio grifone in Sardegna. Senza dimenticare le cicogne bianche e i loro “Nidi sicuri”. A difesa di tutte queste specie il nostro impegno è quello di far coesistere le nostre reti con la natura circostante.

Tra i progetti più recenti, uno coinvolge le api, attrici fondamentali dell'ecosistema per la loro opera di impollinazione e per il nostro Centro di Formazione e Addestramento de L’Aquila.

Grazie a questo progetto formativo, avviato con l’apporto tecnico della startup Beeing, gli studenti di alcune scuole primarie e secondarie abruzzesi potranno osservare da vicino la laboriosità delle api e scoprire la loro centralità in chiave di sostenibilità ambientale.

L’iniziativa si articola in tre fasi: nel corso della prima viene studiata la conformazione territoriale del Centro per stabilire quali piante e insetti adatti all’ installazione delle arnie; la seconda fase prevede 5 incontri formativi e di divulgazione per gli studenti, al fine di monitorare e analizzare i campioni di miele prelevati dalle arnie; la terza fase sarà dedicata alla presentazione dei risultati.

Un percorso non solo educativo, ma anche finalizzato a far vivere ai più giovani un’esperienza completamente immersiva, grazie alle speciali arnie trasparenti che consentono di osservare da vicino e in sicurezza il complesso mondo delle api, senza disturbarle.

Un nuovo passo per la tutela di queste fantastiche creature e più in generale per l’ambiente, a dimostrazione del nostro impegno verso la biodiversità.