• 14 settembre 2021

Le nostre cabine vanno in Paradiso

Al via “Le Cabine del Paradiso”, il nostro progetto di street art realizzato con il Patrocinio del Ministero della cultura per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri

Immagine della creatività DantED di e-distribuzione

 

Il 14 settembre del 1321 moriva Dante Alighieri, il padre della lingua italiana, il Poeta per eccellenza.

II patrimonio culturale e letterario che ci lasciato in eredità è oggi riconosciuto in tutto il mondo e, settecento anni dopo la sua morte, continuiamo a rendere omaggio alle sue opere e a ricordarlo attraverso quella più rappresentativa, la Divina Commedia.

Oggi diamo il via al progetto Le Cabine del Paradiso, un tributo alla terza cantica, un viaggio che ci porterà idealmente in un percorso di rinascita, dalla morte alla vita, toccando diverse città coinvolte in tutta Italia, tra le quali Ravenna, dove giacciono le spoglie del Sommo.

Anche le nostre cabine avranno in qualche modo nuova “vita” grazie a un’iniziativa che ha ottenuto il Patrocinio del Ministero della cultura nell’anno dedicato alle celebrazioni del Durante di Alighiero degli Alighieri.

“Come nella simbologia del Paradiso di Dante Alighieri, la Luce è uno dei nostri elementi-chiave: il nostro cammino quotidiano, la nostra visione e la nostra aspirazione. Proprio nell’anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte del padre della nostra lingua, che nel Paradiso tesse alla luce l’inno più alto , siamo quindi pieni di orgoglio nel presentare, con il patrocinio del Ministero della Cultura “Le Cabine del Paradiso”. I nostri impianti si trasformano grazie ad opere di street art in un omaggio al grande poeta e al tempo stesso si integrano armoniosamente sul territorio, valorizzando i borghi e le città.” ha dichiarato Vincenzo Ranieri, il nostro Amministratore Delegato.

Con le Cabine del Paradiso, grazie alla collaborazione con lo street artist di fama internazionale Danilo Pistone - in arte Neve - abbiamo realizzato nove artwork che rappresentano gli altrettanti cieli del Paradiso in una raffigurazione che si focalizza sull’aspetto allegorico, cuore e motore dell’ultima parte del capolavoro dantesco.

Anche gli stessi nostri impianti sono stati scelti in base alla loro posizione attrattiva e strategica, che ha aiutato l’artista a esprimere al meglio alcuni elementi simbolici grazie a particolari scorci o canali su cui le strutture si affacciano.

Il Paradiso è dunque protagonista dell’arte di Neve attraverso gli elementi che più lo - e ci - caratterizzano: la luce e l’energia. Dante, infatti, nel Terzo Regno tesse le lodi della “Luce” come sostanza stessa ed energia: “L’amor che move il sole e l'altre stelle”.

Nei nove cieli presenti nelle nostre cabine vedremo quindi una precisa caratterizzazione di ognuno di essi, grazie anche ai simbolismi esoterici e astrologici di cui lo scrittore ha sapientemente arricchito i suoi versi.

Gli artwork dipingono infatti, tra gli altri, anche i concetti di giustizia, gloria, sapienza attraverso la visione artistica di Pistone, senza dimenticare l’attenzione alla sostenibilità (è stato utilizzato anche un tipo di vernice capace di assorbire la CO2).

Un “cammin” quindi che ci porta alla scoperta dell’avventura intrapresa dal padre della nostra lingua il 25 marzo del 1300, e che coinvolge anche la nostra community online.

Ogni Cielo rappresentato sui nostri impianti custodisce, infatti, un “segreto”: gli utenti, accettando una sfida, dovranno trovare il tassello nascosto in ciascuna opera. Tutti gli indizi, messi insieme, sveleranno il mistero, dando vita a una decima opera digitale. Vi invitiamo dunque a seguirci sui nostri account social su Facebook e Instagram.

La vostra scoperta del Paradiso sarà anche la nostra: faremo questo viaggio insieme e scopriremo, un “pezzo” alla volta, la luce che ci unisce al più grande poeta di sempre.