• 09 luglio 2021

Nel Feltrino la rete si potenzia

Nei Comuni di Lamon, Pedavena, Sovramonte e Fonzaso la qualità del servizio è anche sostenibile

Immagine di Lamon comune rientrante nel territorio del Feltrino (BL)

Una nuova linea interrata nel Feltrino: le nostre azioni in direzione della sostenibilità e del miglioramento della qualità del servizio elettrico.

Un investimento di oltre 150.000 euro e benefici per oltre 12.000 clienti per assicurare un servizio elettrico di qualità: con questo obiettivo abbiamo completato la costruzione di una nuova linea tecnologicamente all’avanguardia per la fornitura dei Comuni di Lamon, Pedavena, Sovramonte e Fonzaso nel Feltrino, in provincia di Belluno.

Un lungo e complesso lavoro, articolato in più fasi, quello che ha portato alla luce la nuova linea, lunga complessivamente 29 km, per la cui posa abbiamo utilizzato un cavo aereo isolato, di particolare resistenza, laddove non è stato possibile inserirla al di sotto del manto stradale. La combinazione delle due soluzioni servirà a minimizzare l’impatto dei fenomeni atmosferici sulla continuità del servizio, assicurando la disponibilità di un'infrastruttura in grado di sostituire altre linee della zona eventualmente indisponibili. Sono stati inoltre rimossi 120 sostegni e l’intervento ha presentato caratteristiche innovative da un punto di vista tecnico-progettuale e portato benefici da un punto di vista estetico-ambientale. Per ridurre al minimo i disagi causati dall’esecuzione dell’opera, abbiamo utilizzato in alcuni casi la tecnica della trivellazione teleguidata sotto il manto stradale che ha permesso di evitare scavi all’aperto e quindi di dover limitare temporaneamente la viabilità e le attività cittadine.

L’innovazione applicata ai materiali, alla progettazione e alla realizzazione degli impianti è lo strumento fondamentale che rende possibile creare impianti sostenibili e al tempo stesso altamente performanti. Questa iniziativa rappresenta un esempio concreto dell'impegno di E-Distribuzione nel rendere disponibile un servizio che sia una risposta concreta alle esigenze dei clienti garantendo al contempo la tutela dell’ambiente e del paesaggio”, ha commentato Carlo Spigarolo, responsabile E-Distribuzione Sviluppo Rete Area Nord.

Interventi quindi all’avanguardia e attenti all’ambiente, per potenziare una rete sempre più vicina al territorio, anche in una zona ricca di storia e cultura come il Feltrino.