• 21 luglio 2021

Così a Sauris la rete diventa resiliente

I nostri interventi nel comune più alto del Friuli Venezia Giulia

Immagini di Sauris (UD)

Una rete più resistente in una località friulana ad altitudine molto elevata. Abbiamo realizzato una serie di interventi a Sauris, paese incastonato nella splendida cornice delle Alpi Carniche.

Due milioni di euro per potenziare la rete in un’area di grande pregio ambientale e turistico. Sono gli investimenti che abbiamo messo in campo per Sauris, un paese dalle antiche tradizioni, immerso nella natura tra 1000 e 1400 metri sopra il livello del mare, la cui fama varca i confini grazie alla produzione di un pregiatissimo prosciutto crudo.

Sauris di Sotto, Sauris di Sopra, Lateis e le località La Maina e Velt sono le aree interessate dai lavori che hanno riguardato una porzione di rete. Circa 15 km, per il nuovo cavo interrato e di circa 5 km per la rete aerea che si trova attualmente in fase di demolizione.

Le azioni, avviate nel loro complesso già nel maggio 2017, hanno avuto come obiettivo quello di aumentare i punti di alimentazione e sono state integrate con nuovi interventi dopo la tempesta Vaia, per ricostruire e rafforzare le reti elettriche delle aree montane colpite.

Al contempo, si sono svolte attività di ammodernamento e potenziamento dell’infrastruttura, (nell’ambito del Progetto Resilienza) per migliorare ulteriormente le performance della rete elettrica nei riguardi degli eventi atmosferici e ridurre quindi le interruzioni per guasto. Tali lavori sono stati concepiti sempre in un’ottica di sostenibilità - le linee elettriche di tipo aereo in conduttori nudi sono state infatti sostituite da reti in cavo interrato - e di innovazione tecnologica - con l’ammodernamento delle cabine di trasformazione e la sostituzione delle apparecchiature con le soluzioni tecniche più moderne ed affidabili. 

 “L’intervento realizzato– sottolinea  Carlo Spigarolo, responsabile E-Distribuzione Sviluppo Rete Area Nord -  è frutto della fondamentale collaborazione maturata tra i tecnici di E-Distribuzione, le imprese esecutrici e le Amministrazioni coinvolte. In particolare gli ottimi rapporti e la disponibilità del Comune di Sauris hanno permesso di realizzare celermente lavori consistenti che avranno benefici sulla qualità del servizio elettrico degli utenti, delle attività locali, del settore turistico, e dunque sulla valorizzazione complessiva della comunità”. 

Un lavoro sinergico con le amministrazioni locali coinvolte che permetteranno a Sauris di poter usufruire di una rete potenziata sempre in un’ottica di rispetto e tutela delle bellezze paesaggistiche che la contraddistinguono.