• 07 luglio 2021

A Nuoro la sicurezza è in rete

In Sardegna due giornate di formazione sul rischio elettrico per i Vigili del Fuoco

Immagine della creatività realizzata per la formazione a distanza con i Vigili del Fuoco a Cagliari

Rischio elettrico e formazione: abbiamo organizzato due giornate di training a distanza per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Nuoro.

Sessanta i Vigili del Fuoco che hanno partecipato, per la Sardegna, agli approfondimenti sul rischio elettrico che abbiamo organizzato per questa categoria professionale.

Un impegno, il nostro, nel diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro, che si esplica anche attraverso queste iniziative svolte in piena collaborazione con le istituzioni e in questo caso con il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Nuoro.

Nel corso delle due giornate di formazione, che sono avvenute sia a distanza che in presenza, i nostri docenti esperti hanno presentato le diverse caratteristiche degli impianti della rete elettrica, il loro funzionamento, le modalità per comunicare con il Centro Operativo e gestire gli interventi in sicurezza. Anche la tecnologia e l’innovazione hanno avuto spazio in questo seminario: è stato illustrato l’utilizzo della realtà virtuale come strumento di formazione dei propri tecnici ed è stata effettuata una visita a distanza del Centro Addestramento Operativo di Cagliari grazie alle immagini riprese tramite un drone.

"Esprimo piena soddisfazione per l’attenzione e l’interesse dei partecipanti a questa iniziativa, queste forme di collaborazione tra enti che operano sul territorio a servizio delle comunità sono veramente importanti per la gestione corretta, efficace e condivisa delle situazioni di emergenza", ha dichiarato Enrico Bottone, Responsabile Area Nord-Ovest di E-Distribuzione.

Contribuire a diffondere consapevolezza contro i rischi correlati all’operare in prossimità di impianti di distribuzione è un tema su cui siamo attivi in prima linea. Per questo motivo continuiamo a promuovere incontri divulgativi, come quelli che si sono appena svolti in Sardegna, per favorire una ancor maggiore sicurezza. Soprattutto quando si tratta, come nel caso dei Vigili del Fuoco, di professioni che operano in contesti di emergenza in presenza di linee elettriche.