• 30 dicembre 2020

L'energia vista dai bambini

Due sorprese speciali nate dal progetto “Energia a colori”: il book che raccoglie tutti i lavori che hanno partecipato e il calendario con i 12 finalisti

Immagini della creatività del concorso Energia a Colori

L’energia è un fulmine, una stella, una lampadina su un albero, una parola d’amore: la fantasia dei più piccoli “riscrive” la realtà dei grandi e dà nuova vita alle nostre cabine grazie a “Energia a Colori”. Concludiamo un anno difficile con due sorprese speciali: il book con tutti i disegni dei bambini che hanno partecipato al progetto e il calendario nato a partire dagli artwork più belli e originali

Abbiamo chiesto ai bambini tra i 5 e i 12 anni di rappresentare che cos’è per loro l’energia attraverso un disegno. In tanti hanno risposto alla nostra “chiamata” e 245 hanno partecipato al progetto “Energia a colori” che si è concluso da poco totalizzando oltre 20.000 visualizzazioni al sito che ha ospitato l’iniziativa. 

È con la speranza, racchiusa nell’arcobaleno, che tanti di loro hanno raffigurato, con lo sguardo proteso al futuro, rappresentato da un razzo pronto a spiccare il volo, che vogliamo chiudere un anno complicato per tutti e non solo per il Sistema-Paese. La creatività dei più piccoli è stata per noi linfa vitale in questi mesi e vogliamo inserire tra i ricordi più belli di questo 2020 proprio le opere del progetto “Energia a colori” che abbiamo raccolto per voi in una doppia sorpresa. La prima, il book, che riunisce tutti i lavori che hanno preso parte all’iniziativa, l’altra, il calendario che potete scaricare a questo link . Sfogliando quest’ultimo, troverete ogni mese un artwork diverso, e quindi una cabina diversa rivista attraverso gli occhi dei giovani artisti, come quelli tratteggiati da Agnese da Genova. Grandi e aperti al mondo.

Anche gli altri piccoli street artist, come la bimba ligure, hanno liberato la fantasia e, con il loro entusiasmo, ci hanno portati nella loro rilettura speciale dei nostri impianti. A colori, appunto. Ne sono stati scelti 12 che daranno nuova immagine ad altrettante cabine sparse per il nostro Paese. La prima che è stata realizzata è quella di Camisano Vicentino (Vicenza),  dall’opera della piccola Anita.

Tutti hanno reinterpretato il tema del viaggio che compie l’energia per arrivare nelle nostre case attraverso la loro immaginazione e le sfumature dei colori. Quelle, ad esempio, del blu del mare e del cielo, come negli artwork di Sara, da Torino, e Nicola da Chieti. Quelle del giallo, delle stelle o della barca che rappresenta il cammino dell’elettricità che si muove per raggiungere la sua destinazione, come nel disegno di Gabriele da Roma. Gialli sono anche i fulmini di Marta da Palermo che raffigurano la potenza e la forza dell’energia, elettrica, che, come ci spiega Nora da Vicenza, viene distribuita, attraverso le nostre linee e il lavoro dei nostri operativi sul campo, per giungere ai nostri interruttori. Gialle sono anche le parole nell’opera di Riccardo da Napoli. Per lui l’“energia è nelle parole del cuore”, pace, inclusione, amore, perdono, tolleranza, amicizia, rispetto e pazienza, scritte nelle pagine dei libri.

Messaggi che guardano al futuro dunque, attraverso le curve di un arcobaleno, come hanno fatto Miriam di Modena e Caterina da Cesena. Qui i colori sono tanti ed esplodono per ricordarci che dopo il temporale arriva il sereno. Positività che è simboleggiata anche da un razzo pronto a sfrecciare nel cielo come ci ricordano Gaia da Cosenza e Nicola da Chieti. Tecnologia e innovazione che si sposano perfettamente con un’Azienda come la nostra, sempre attenta al miglioramento continuo. Del resto, come appare dall’illustrazione di Sofia da Brindisi, il futuro è anche un albero dai cui rami “nascono” le lampadine. L’energia è un’idea che si diffonde, quella che rispetta l’ambiente, consapevole che senza sostenibilità non si può continuare il nostro viaggio. Quello potente e meraviglioso dell’energia. 

 

Scarica il book con tutti i disegni dei bambini che hanno partecipato al progetto