• 21 dicembre 2020

Il cuore grande dei bambini

A Vicenza nella nostra cabina l’opera di street art realizzata dal disegno della piccola Anita, tra i bambini scelti dal progetto “Energia a colori” per dare nuova immagine ai nostri impianti

Immagine della cabina di Camisano Vicentino

“Sono felice, è come nel mio disegno”: Anita non ha dubbi. L’opera raffigurata nella cabina di Camisano Vicentino è assolutamente “fedele” all’originale ed è la prima realizzata nell’ambito del progetto “Energia a colori”: il lavoro della piccola è infatti tra quelli che sono stati scelti per diventare vere e proprie opere di street art. “Energia a colori” è l’ultima delle iniziative in ambito street art progettate dalla Comunicazione di E-Distribuzione, con l’obiettivo di trasformare le cabine elettriche in un museo diffuso, a cielo aperto. In questo caso la creatività è quella che nasce dall’energia e dalla fantasia dei più piccoli.

Il cuore è il Leitmotiv che ci guida in questo viaggio, a Camisano Vicentino (Vicenza), alla volta della cabina in cui è stato raffigurato il primo artwork selezionato per il progetto “Energia a Colori” che nei mesi scorsi ha visto impegnati bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni di età nell’immaginare e far rivivere gli impianti sul territorio attraverso il loro sguardo.

E il cuore ce l’ha messo Anita, nella sua opera. Cinque anni, e una grande passione: “le piace molto disegnare”, dice orgogliosamente il papà, Enrico Casarotto. Appena saputo dell’iniziativa, la bimba ha preso carta e colori e ha iniziato a tracciare sul foglio l’arcobaleno, “simbolo di fantasia e soprattutto di speranza”, ci confida, insieme alla coccinella e alla farfalla, i suoi animali preferiti.  Come tutti gli street artist che si rispettino, anche lei ha poi scelto un nome d’arte: “Elsa”. E come la protagonista del suo cartone preferito, ha acceso l’immaginazione e ha dato vita a un grandissimo cuore, che rappresenta l’amore e che campeggia adesso nella cabina.

E il cuore del resto è un tema ricorrente della street art, nonché protagonista di tante opere di Manuel Giacometti, l’artista trevigiano chiamato a raffigurare sul nostro impianto il disegno della bambina. “Love is key”, non a caso, è il messaggio che ci dà attraverso la sua arte. Come si è approcciato al lavoro della nostra piccola amica?  “Anita è la vera protagonista, grazie a lei ho avuto modo di entrare nel suo mondo. Da adulti è difficile tornare bambini”, racconta Manuel, rimasto colpito dall’elemento dei due fiori giganti: “è lì che si vede la mano del bambino che disegna”, sottolinea.

E il cuore è anche il nostro, quello di un’Azienda presente sul territorio, attraverso iniziative che coinvolgono i più piccoli: “è un’immensa gioia poter rappresentare il grande cuore di E-Distribuzione nella collettività e poter farlo attraverso un approccio così genuino come quello di Anita”, commenta Luca Alfonsi, Responsabile di Zona Verona-Vicenza. “Sul territorio forte è l’attenzione sulla sostenibilità. E noi diamo un nostro contributo con progetti come questo”, dichiara Simone Sartori, Capo Unità Operativa di Vicenza.

“Energia a colori” si è da poco concluso e ha dato la possibilità ai ragazzi di esprimere il proprio talento. Come Anita, anche altri 11 giovani artisti vedranno trasformarsi presto in realtà i soggetti nati dalla loro immaginazione: le opere più originali sono infatti state selezionate per realizzare gli artwork con cui daremo a dodici nostre cabine una nuova immagine. E non finisce qua: i disegni saranno protagonisti di un calendario speciale. Ogni mese un disegno diverso con cui la creatività dei piccoli dà nuova vita ai nostri impianti sul territorio. Del resto, come diceva anche il pittore spagnolo Pablo Picasso, “tutti i bambini sono degli artisti nati, il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”