Cabin Street, l’energia dell’Arte

Su Sky Arte un viaggio alla scoperta della street art sulle nostre cabine elettriche

particolare della cabina di Corsico facente parte del programma sky cabin street

“Cabin Street, l’energia dell’Arte”: le nostre cabine diventano protagoniste di un format tv che ci porterà in viaggio per l’Italia alla scoperta della bellezza dei territori in cui siamo presenti grazie anche al talento degli artisti coinvolti.

Disponibile su Sky Arte e Now, “Cabin Street, l’energia dell’Arte” è il nuovo format nato dalla collaborazione con Sky Arte che darà vita a sei puntate dedicate alla street art targata E-Distribuzione.

Si tratta di su percorso artistico che si sviluppa tra sei regioni italiane per raccontare il territorio attraverso l’estro di chi ha fatto della street art una forma d’arte e uno strumento fondamentale per riqualificare le aree urbane.

Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Lazio e Campania ospitano ciascuna una puntata, in cui un artista e una personalità di ogni territorio si incontrano per presentare un artwork che prende vita sulle nostre cabine.

Sei gli street artist coinvolti: Joys, Riccardo “Ten” Colombo, Coquelicot Mafille, Elisabetta Mastro, Danilo Pistone “Neve”, Giovanni Magnoli, “Refreshink”. Saranno loro a guidarci nella visione esplorando i temi delle varie opere.

È dal 2016 che come E-Distribuzione sviluppiamo iniziative e progetti di street art che raccontano la nostra vicinanza ai territori in cui siamo presenti: sono oltre trecento ormai i murales che sono stati realizzati sui nostri impianti, andando a formare in questi anni un vero e proprio museo a cielo aperto in costante divenire.

Guarda gli episodi:

immagine di anteprima del video di Sky Cabin Street
Guarda il video Icona video

Ep. 1 - Ravenna: "Neve"

L’artista Danilo Pistone alias Neve interpreta su di una nostra cabina il sesto Cielo, quello di Giove, la cui virtù caratteristica è la giustizia: qui risiedono le anime di principi saggi e giusti; essi appaiono al Sommo Poeta come luci che volano e cantano, formando lettere luminose che compongono la frase «Diligite iustitiam, qui iudicatis terram».

immagine di anteprima del video di Sky Cabin Street
Guarda il video Icona video

Ep. 2 - Piasco (CN): "Ten"

Ci imbattiamo in un’opera potente che vuole porre l'attenzione sull'imminente estinzione del rinoceronte bianco settentrionale. Negli ultimi anni infatti, i pochi esemplari rimasti, sono stati oggetto del bracconaggio. Stando a credenze e tradizioni, si pensa che il suo corno possa curare malattie e disfunzioni, per questo viene commercializzato illegalmente.

immagine di anteprima del video di Sky Cabin Street
Guarda il video Icona video

Ep. 3 - Corsico (MI): "Refreshink"

Le api, come tutti sanno, sono di estrema importanza nell’equilibrio dell’ecosistema. È possibile individuare una sorta di corrispondenza tra la loro organizzazione sociale e il contesto in cui ci troviamo - una cabina della rete elettrica ed un canale - entrambi sistemi di vitale importanza. Oggi, le api e l’ambiente in generale sono in grave pericolo: per questo vorrei, attraverso la mia opera, dare un messaggio positivo, come fosse un manifesto per la sostenibilità e il rispetto della natura.

immagine di anteprima del video di Sky Cabin Street
Guarda il video Icona video

Ep. 4 - Sperlonga (LT): "Coquelicot Mafille"

Traendo ispirazione dalla vicenda di Andromeda, ne capovolgo la storia. Ora questa giovane donna, non aspetta Perseo per salvarsi, si libera da sola dalle catene impostagli da decisioni di altri. Scopre di possedere tutta la forza, la capacità, la creatività per avanzare secondo le sue scelte e intuizioni. Segue le sue stelle guida, sprofonda e si innalza nella sua immensità. Insieme a lei, animali bidimensionali di acqua e cielo, un corallo vitale e onde tumultuose. Un promemoria per tutte e tutti coloro che passeranno a continuare ad esplorare ed espandere la conoscenza di sé.

immagine di anteprima del video di Sky Cabin Street
Guarda il video Icona video

Ep. 5 - Portico di Caserta (CE): "Joys"

Ho cercato di rappresentare le radici, secondo la mia visione e la mia cifra stilistica. Il mio stile si pone come obiettivo quello di accompagnare chi vede in un nuovo modo di concepire le cose, il significato della mia opera nel reinterpretare le radici, sia dal punto di vista della natura, ma anche come concetto di tradizione culturale e artistica. Le forme sono un veicolo per poter raccontare e descrivere una tendenza e una visione estetica generale con una chiave armonica definita. Le geometrie vogliono essere un design intenso e rigoroso rendendo la struttura soggetta al mio intervento non più come mero supporto ma un tramite per collegare idealmente il tempo e le genti in una nuova visione di modernità ed efficienza. La scelta coloristica è frutto di una analisi progettuale e di una attenta valutazione del contesto nel suo insieme.

immagine di anteprima del video di Sky Cabin Street
Guarda il video Icona video

Ep. 6 - Selva di Castelfidardo (AN): "Elisabetta Mastro"

Il corpo umano usato come fase di germogliazione, avendo noi le stesse condizioni ambientali, ovvero, contenuto di acqua, ossigeno e temperatura. L’opera rappresenta il passaggio nutritivo rappresentato dalla mano del seme come un embrione, in questo caso dalla crescita naturale delle piante.