Perché è andata via la luce
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Come riconoscere un guasto sulla rete elettrica di competenza di E-Distribuzione
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Se manca la corrente può dipendere da:
- Sovraccarico di energia: stai usando troppi elettrodomestici contemporaneamente, verifica che non sia scattato il tuo interruttore
- Guasto al tuo impianto elettrico: consulta il tuo elettricista di fiducia
- Mancato pagamento bolletta: verifica con il tuo venditore di energia il regolare pagamento, potresti aver dimenticato qualche bolletta
Il Distributore è coinvolto invece, in caso di:
- Lavori programmati sulla rete che alimenta la tua fornitura. Grazie al servizio e-Notify puoi esserne informato in anticipo. Clicca qui per info: https://www.e-distribuzione.it/servizi/Pratiche-e-comunicazioni/e-notify.html
- Guasto diffuso sulla rete che alimenta la tua fornitura. Su questa mappa puoi visualizzare tutte le disalimentazioni causate da Lavori Programmati per manutenzione o guasti diffusi. Le informazioni sono aggiornate ogni 30 minuti
Visita questa sezione per avere consigli e raccomandazioni utili su come affrontare le interruzioni di corrente.
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Come faccio a essere informato in anticipo sulle interruzioni programmate nella mia zona?
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Puoi usufruire del servizio e-Notify che ti consente di ricevere da noi comunicazioni e avvisi tramite sms, email o contatto Telegram. Ovunque sei, ti raggiungiamo con una notifica per informarti in anticipo su eventuali interruzioni di corrente per lavori di manutenzione sulla rete elettrica nell'area geografica in cui si trova la tua fornitura.
Vuoi sapere come? Registrati all’area riservata del nostro sito e utilizza il servizio e-Notify.
Con e-Notify potrai ricevere notizie anche sullo stato di avanzamento delle tue pratiche o sul tecnico che deve venire a casa tua.
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Come posso segnalare un guasto?
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Se manca la corrente e non è scattato l’interruttore del tuo contatore allora potresti essere interessato da un guasto. Per inviare la segnalazione puoi:
- Chattare con Eddie in questa pagina (lo trovi in basso a destra)
- Avviare la conversazione con il nostro bot su Messenger, cliccando sul tasto "Parla con Eddie"
- Utilizzare la APP E-Distribuzione disponibile su Google Play e Apple Store
- Chiamare il Numero Verde 803.500 attivo tutti i giorni H24
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Come posso conoscere lo stato della risoluzione di guasto già segnalato?
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- Contatta il nostro Numero verde 803.500 tasto 1.1 e inserisci il codice di rintracciabilità che hai ricevuto dopo aver aperto il guasto
- Alla sezione dedicata puoi, utilizzando la Mappa, visualizzare tutte le disalimentazioni causate da Lavori Programmati per manutenzione o guasti diffusi. Le informazioni sono aggiornate ogni 30 minuti
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Posso richiedere un rimborso per danni subiti a seguito di un guasto?
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Puoi inoltrare la richiesta ai seguenti canali:
- Apposito servizio, previa registrazione all'area riservata di questo sito
- Indirizzo PEC: customercare@pec.e-distribuzione.it
- Casella postale 5555 - 85100 Potenza PZ
È necessario,specificare i tuoi dati identificativi (nome e cognome/Ragione sociale, Codice Fiscale/Partita IVA) oppure quelli della tua fornitura (codice POD).
TI ricordiamo che, sulla base degli accertamenti tecnici che verranno condotti sui fatti segnalati, verrà valutato il diritto o meno al risarcimento e l'eventuale ammontare del danno.
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Posso chiedere il rimborso se ho avuto un’interruzione di corrente?
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Per un guasto sulla rete elettrica non riparato entro i termini stabiliti dall’Autorità (Allegato A alla Deliberazione 617/2023/R/eel dell’ARERA – TIQD), hai diritto a un indennizzo che ti verrà erogato in automatico e che ti sarà riconosciuto direttamente nella prima fattura utile da parte del tuo Venditore.
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Cosa posso fare se si verificano sbalzi di tensione?
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Gli sbalzi di tensione elettrica sono un fenomeno piuttosto comune che può presentarsi sia in impianti elettrici residenziali che per uso industriale. Si tratta di un improvviso abbassamento del valore della tensione che può comportare scompensi nell'utilizzo di dispositivo elettrici.
Se hai una fornitura in Bassa Tensione, puoi richiedere una Verifica della Tensione al tuo Venditore. Nel caso di fornitura in Media Tensione, è possibile chiedere una verifica direttamente a noi, attraverso il servizio “Verifica di Tensione” disponibile in area riservata.
Per maggiori approfondimenti consulta la sezione dedicata.
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