Conosci in anticipo costi e tempi per connettere il tuo impianto di produzione

Il nostro simulatore è dedicato a chi vuole produrre energia e consente di verificare in anteprima tempi e costi della connessione di un impianto di produzione di energia

Foto di un pannello fotovoltaico

Tempi e costi per la connessione

Con il servizio “Simulatore Connessione Produttori”, disponibile nell’area riservata, è possibile avere una stima dei costi e dei tempi necessari per il completamento della domanda di connessione del tuo impianto.

Attualmente il Simulatore Connessione Produttori può essere utilizzato per le seguenti tipologie di richieste:

  • forniture Bassa tensione domestiche o condominiali con potenza in immissione richiesta fino a 6 kW;
  • forniture Bassa tensione domestiche o condominiali con potenza in immissione richiesta superiore a 6 kW ma con potenza ai fini della connessione pari a 0 kW;
  • richieste di adeguamento di un impianto di produzione esistente in Bassa tensione con potenza ai fini della connessione pari a 0 e potenza nominale inferiore a 20 kW.

 

Come funziona?

Per accedere alla funzionalità entra nell’Area Clienti di E-Distribuzione, visita la sezione "Pagamenti, pratiche e comunicazioni" e clicca sulla voce "Simulatore Connessione Produttori". Seguendo il percorso guidato potrai richiedere una simulazione dei costi e dei tempi previsti per la connessione.

Ogni simulazione ha una validità di 24 ore e in questo arco temporale ne possono essere gestite per lo stesso cliente, simultaneamente fino a 5 su POD diversi. Non è possibile, sullo stesso POD, ripetere una simulazione se c’è un’altra in corso. Terminate le 24 ore dalla richiesta di simulazione, la stessa non sarà più consultabile e se ne dovrà richiedere una nuova.

Per ogni simulazione si potrà avere un esito “OK” oppure “KO”. Una e-mail fornirà i dettagli tecnici in termini di costi e tempi in caso di esito positivo, oppure la motivazione di un eventuale esito negativo.

 

Per approfondire come richiedere una simulazione guarda il nostro tutorial