Come partecipare

Foto di un operaio di e-distribuzione su un traliccio

Per poter partecipare alle gare per la fornitura dei Servizi Ancillari Locali indette da E-Distribuzione, ogni operatore economico interessato deve:

Le attività di registrazione e qualifica delle Risorse e di Validazione come fornitore possono essere avviate parallelamente, fermo restando che ai fini della partecipazione della procedura di gara entrambi i processi dovranno essere completati con esito positivo. 

Il processo di qualifica delle risorse

Le Risorse registrate ed espressamente candidate (‘confermate’), se del caso in forma aggregata, sono sottoposte a un controllo automatico di completezza e di rispondenza ai requisiti tecnici di gara:

Il Regolamento prevede la segnalazione della presenza di ogni eventuale incongruenza da sanare, a valle della ‘conferma’ alla candidatura delle Risorse prima della chiusura della Fase di Registrazione, consentendone la possibile correzione.

A valle della chiusura della Fase di Registrazione, sulla base dell’esito della suddetta verifica, le Risorse saranno considerate idonee per poter accedere alla Fase di Offerta.

Per il 2026 è stata rivista la modalità di esecuzione delle Prove Tecniche di qualifica, con esecuzione delle prove tecniche di qualifica da parte di E-Distribuzione sugli aggregati di Risorse selezionati a valle della fase di offerta.

 

 

La Fase di Offerta



L’offerta da parte di un ‘Aggregato Qualificato’ è formulata tramite la piattaforma Piclo, deve contenere le due componenti di prezzo. Le informazioni di gara pubblicate in Piclo chiariranno i “cap” (base d’asta).

Le offerte saranno valutate secondo il criterio del minimo Costo Complessivo, garantendo l’approvvigionamento della Quantità e della Durata richieste nel perimetro di flessibilità della specifica gara. 

Il Costo Complessivo associato ad un’offerta è pari alla somma del prezzo per la disponibilità (€/kW h) con il prezzo per l’utilizzo (€/kWh) moltiplicato per la probabilità stimata dell’attivazione del servizio (pubblicata sul Portale Picloflex).

Per le offerte selezionate, l’offerta sarà accettata solo a seguito del superamento della prova tecnica e si procederà alla conclusione del contratto di servizio tra E-Distribuzione e il BSP sulla base dello standard contrattuale previsto.

Il prezzo di assegnazione sarà posto pari a quello indicato nell’offerta del BSP (criterio pay as bid). 

La Quantità massima contrattualizzata sarà pari a quella indicata in offerta dal BSP. 

La Durata massima contrattualizzata sarà pari a quella indicata in offerta dal BSP.

 

Potrebbe interessarti anche: