Come partecipare
Condividi
Per poter partecipare alle gare per la fornitura dei Servizi Ancillari Locali indette da E-Distribuzione, ogni operatore economico interessato deve:
- iscriversi nel portale Picloflex
- registrare, ai fini della Qualifica, una o più Risorse costituenti un aggregato, fornendone le informazioni di dettaglio previste nel portale Picloflex.
- richiedere la partecipazione al progetto pilota e fornire le informazioni utili a dimostrare i requisiti per la Validazione quale fornitore di E-Distribuzione, inviando le dichiarazioni e la documentazione indicata all’indirizzo progettoedge@e-distribuzione.com
Il processo di Qualifica comporta i seguenti passaggi successivi che iniziano dopo il termine della fase di registrazione, definito per ciascuna gara:
i. Le Risorse espressamente candidate, se del caso in forma aggregata, sono sottoposte a un controllo automatico nel portale Picloflex di completezza e di rispondenza ai requisiti tecnici di gara
ii. a seguito dell’esito positivo della suddetta verifica, le Risorse sono sottoposte alle prove tecniche di qualifica da parte di E-Distribuzione
In caso di esito positivo delle prove, la Risorsa o l’aggregato di Risorse, sarà classificato come ‘Aggregato Qualificato’.
Le attività di registrazione e Qualifica delle Risorse e di Validazione come fornitore possono essere avviate parallelamente, fermo restando che ai fini della partecipazione della procedura di gara entrambi i processi dovranno essere completati con esito positivo.
Le offerte
L’offerta da parte di un ‘Aggregato Qualificato’ è formulata tramite la piattaforma Piclo, deve contenere le due componenti di prezzo. Le informazioni di gara pubblicate in Piclo chiariranno i “cap” (base d’asta).
Inoltre, laddove la Quantità Richiesta nel Perimetro di Flessibilità risulti superiore a 100 kW, l’offerta sarà valutata anche considerando la Quantità di Potenza resa disponibile al servizio ancillare locale: essa dovrà essere pari o superiore a 100 kW (valore stabilito come ‘Quantità Richiesta per la Fornitura’).
Laddove la Durata Richiesta nel Perimetro di Flessibilità risulti superiore a 2 ore, l’offerta sarà valutata anche considerando l’indicazione del tempo massimo di fornitura, Durata garantita per il servizio ancillare locale: essa dovrà essere pari o superiore a 2 ore (valore stabilito come ‘Durata Richiesta per la Fornitura’).
- Il prezzo di assegnazione sarà posto pari a quello indicato nell’offerta (criterio pay as bid).
- La Quantità massima contrattualizzata sarà pari a quella indicata in offerta, se richiesta.
- La Durata massima contrattualizzata sarà pari a quella indicata in offerta, se richiesta.
Per le offerte vincenti, la conclusione del contratto di servizio tra E-Distribuzione e il BSP avverrà al di fuori della piattaforma Piclo, sulla base dello standard contrattuale previsto.