Il volo tecnologico

Foto dei droni di e-distribuzione

L'innovativa tecnologia dei droni offre una grande opportunità anche nel nostro settore e noi l’abbiamo presa al volo!

Sin dal  2012 ci siamo  avvicinati al mondo dei droni percependo da subito l’opportunità di poter impiegare tale tecnologia per monitorare le nostre infrastrutture sia in condizioni ordinarie che in occasione di eventi calamitosi dove è necessario ripristinare prontamente il servizio elettrico.

Nel corso degli anni, grazie a molteplici iniziative e progetti, abbiamo incrementato il know-how sull’impiego dei droni a servizio della rete. Le ispezioni mirate delle linee elettriche, soprattutto in situazioni di emergenza, la verifica delle opere svolte dalle imprese esterne, con particolare attenzione al tema del taglio piante, sono esempi delle attività già oggi eseguite con i droni, aumentando il livello di sicurezza per il nostro personale.

Mediante sensori montati sui nostri droni abbiamo acquisito dall’alto le immagini dei componenti dell’impianto; i risultati fruibili dai nostri operatori in tempo reale sono, anche, registrabili per successive analisi ed approfondimenti.

L’utilizzo dei droni rientra in una serie di innovazioni previste in molti dei nostri progetti che permetteranno di ottenere un avanzamento tecnologico importante nello svolgimento delle attività di monitoraggio avanzato degli impianti e la loro interazione con l’ambiente e il territorio.