Procedura di accesso al Portale Fibra

Fili bianchi su sfondo nero

A far data dal 31 luglio 2017 è operativo il Portale della Fibra Ottica che costituisce il canale esclusivo di comunicazione per la gestione delle richieste di accesso all'infrastruttura elettrica da parte degli Operatori di Telecomunicazione.

E' quindi preliminare alla presentazione delle richieste di accesso sopramenzionate l'accreditamento al Portale mediante l'accettazione del relativo regolamento di accesso.

Ottenuto l'accreditamento l'Operatore di Telecomunicazione, se intende formulare richiesta di accesso all'infrastruttura elettrica di e-distribuzione dovrà:

  • inviare a e-distribuzione una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la titolarità delle licenze o delle autorizzazioni in materia di reti e servizi di telecomunicazioni. Tale dichiarazione vale anche come richiesta di stipulazione del Contratto di Accesso all'infrastruttura elettrica di e-distribuzione;
  • stipulare il suddetto Contratto di Accesso.

A seguito della stipulazione del Contratto di Accesso l'Operatore di Telecomunicazioni potrà chiedere la messa a disposizione della cartografia, caricando sul Portale Fibra Ottica il relativo modulo. Dopo aver pagato il corrispettivo, l'Operatore potrà scaricare dal Portale la cartografia richiesta. Oltre alla cartografia, gli Operatori accreditati potranno richiedere, nella prima fase di funzionamento transitorio del Portale, i seguenti servizi:

  • Il servizio di richiesta cartografia
  • Il servizio di certificazione applicabilità della progettazione (rca)
  • Il servizio di richiesta di offerta esclusivamente per le tratte di infrastruttura elettrica aerea e interrata

Tutti gli altri servizi, sino a quando non sarà pienamente operativo il Portale, dovranno essere richiesti mediante la seguente pec: fibra.dis@pec.e-distribuzione.it​.

Per le richieste di informazioni di carattere generale potranno essere utilizzati i seguenti canali di comunicazione:

  • Numero Verde 803.500
  • Casella Postale 5555 – 85100 Potenza
  • Servizio Reclami previa registrazione all' Area Riservata portale e-distribuzione