• 01 luglio 2012

Meter-ON

Logo del progetto Meter-ON

Meter-ON è un progetto europeo che ha avuto l'obiettivo di supportare l'implementazione di soluzioni di smart metering, ovvero di soluzioni impiegate per la misurazione dei risparmi conseguibili a seguito di interventi di efficientamento energetico.

Il progetto ha avuto come raggio d'azione tutta l'Europa e si è posto l'obiettivo di fornire agli stakeholder e a tutti i policy-makers delle raccomandazioni in merito alla rimozione di barriere di natura tecnica e normativa che ostacolano l'adozione di tecnologie di smart metering.  

Finanziato nell'ambito del Settimo Programma Quadro dell'Unione Europea (FP7), Meter-ON è stato avviato nel luglio 2012 ed ha avuto una durata di 24 mesi. L'intento è stato quello di analizzare le implementazioni di iniziative di smart metering in corso o recentemente sviluppate, raccogliendo le esperienze di successo in Europa e sottolineando le condizioni per il loro sviluppo e la loro vasta implementazione. Sulla base dei dati raccolti sono state infatti fornite raccomandazioni chiare sul modo di affrontare gli ostacoli tecnici e normativi in tutti gli Stati Europei coinvolti nel progetto.             

Meter-ON ha evidenziato come i benefici degli smart meter interessino, oltre alle imprese e agli attori del settore energetico, i cittadini stessi, coinvolti in prima persona nel fronteggiare gli importanti cambiamenti energetici in atto.

Il progetto è stato coordinato dall'Associazione EDSO for Smart Grids e ha visto la partecipazione di e-distribuzione e di altri numerosi distributori elettrici europei, di università e di istituti di ricerca.