REserviceS
Condividi
Il progetto REserviceS (Economic grid support from variable renewables), avviato ad aprile 2012 e finanziato nell'ambito del programma Intelligent Energy Europe (IEE) dell'Unione Europea, è stato il primo a studiare ed analizzare la fornitura di servizi ancillari da fonti di energia rinnovabile (fotovoltaico ed eolico) alla rete di trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica.
I servizi ancillari sono servizi necessari a garantire la sicurezza del sistema elettrico, come ad esempio il controllo della frequenza e la stabilizzazione della tensione. Questi servizi sono usualmente forniti da grandi centrali di dispacciamento, ma lo studio indaga le potenzialità degli impianti eolici e solari fotovoltaici di fornire in futuro i servizi ancillari.
Partendo dall'analisi di differenti casi di studio in Spagna, Italia, Germania e Portogallo, il progetto REserviceS si è proposto di fornire raccomandazioni in merito ai futuri codici di rete e mercato dei servizi ancillari da fonti di energia rinnovabile.
Il progetto, della durata di circa 30 mesi, ha coinvolto un consorzio composto da importanti associazioni europee (EPIA, EWEA, EDSO for Smart Grids), centri di ricerca, università e aziende operanti nel settore dell'energia rinnovabile. e-distribuzione ha preso parte al progetto come terza parte di EDSO for Smart Grids.